fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Una serata sul negazionismo a Pont-Saint-Martin

Sabato 27 gennaio, alle ore 21, in occasione della Giornata della memoria, l’Amministrazione comunale di Pont-Saint-Martin (in collaborazione con la Commissione di gestione della Biblioteca) organizza l’incontro Negare per uccidere ancora. Cos’è il negazionismo nell’epoca del web.

L’evento si svolgerà presso il Centre culturel di Villa Michetti e vedrà la partecipazione di Claudio Vercelli, giornalista ed esperto di storia contemporanea.
Il tema dell’incontro è stato scelto dall’Amministrazione comunale in relazione al momento storico attuale che vede la proliferazione, attraverso il web, di ideologie basate sul tradizionale antisemitismo religioso e sul razzismo scientifico d’impostazione nazista.  Nel dettaglio, negli ultimi anni si sta assistendo alla rinascita del negazionismo, una dottrina che nega, contro ogni evidenza, alcuni fatti storici, tra cui l’Olocausto. Questa teoria si avvale oggi dei nuovi strumenti di comunicazione che, pur essendo promotori della massima diffusione delle informazioni e della cultura, risultano infestati dalle fake news; da qui la necessità di celebrare la Giornata della memoria con un tema a ciò dedicato.

© 2020 All rights reserved.