fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Randagismo felino: al via una campagna di contenimento

Venerdì 16 marzo, è stata avviata una nuova campagna di sterilizzazione delle colonie feline in Valle d’Aosta.

L’obiettivo dell’iniziativa è  di assicurare un adeguato controllo del territorio regionale, monitorando la presenza di felini liberi senza proprietario e prevenendo eventuali problemi di igiene e sanità pubblica.
La campagna è coordinata dal Celva nell’ambito del progetto interistituzionale “Se mi ami proteggimi” e della convenzione per il controllo del randagismo e la protezione degli animali da affezione sul territorio regionale.
Sette Comuni valdostani (Brusson, Brissogne, Cogne, Courmayeur, Issogne, La Thuile e Verrès), selezionati dal Comitato tecnico di monitoraggio della convenzione per la lotta al randagismo, potranno quindi promuovere interventi di sterilizzazione delle proprie colonie feline, rivolgendosi alla rete degli undici ambulatori veterinari appositamente convenzionati; le Amministrazioni sono state individuate dal Comitato secondo specifici criteri: ripartizione del budget complessivamente disponibile, potenziali situazioni problematiche di ordine sanitario, presenza di colonie particolarmente numerose, completezza delle richieste inoltrate e l’ordine cronologico con il quale le istanze sono pervenute agli uffici del Celva.
Nei prossimi mesi sarà inoltre organizzata la sesta edizione del corso per l’ottenimento del patentino per proprietari e futuri proprietari di cani, promosso in collaborazione con i servizi veterinari dell’Azienda USL della Valle d’Aosta. Il corso offrirà alle persone interessate la possibilità di migliorare la conoscenza del proprio animale dal punto di vista comportamentale e nell’interpretazione del linguaggio e, per i proprietari di cani dichiarati impegnativi e segnalati dall’Azienda USL, permetterà di assolvere l’obbligo previsto dalla normativa.
Le informazioni relative all’attivazione del corso saranno disponibili all’indirizzo http://www.celva.ii/datapagec.asp?id=932&l=1

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.