fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Legambiente: quali rifiuti stanno scaricando a Pompiod?

Legambiente afferma di aver ricevuto sollecitazioni, da parte di alcuni abitanti di Aymavilles, a chiedere chiarimenti in merito al un gran via vai di camion verso la discarica di Pompiod che hanno recentemente osservato, alla provenienza e alla natura dei rifiuti che trasportano.

Legambiente afferma che le è stato negato l’accesso agli atti del relativo progetto da parte della responsabile della struttura Attività Estrattive, Rifiuti e Tutela delle Acque della Regione autononoma Valle d’Aosta, in quanto non ritenuti abilitati a compiere tali verifiche.
Chiediamo pertanto ai soggetti istituzionalmente preposti a tali controlli – scrive Legambiente in una nota – di voler verificare l’utilizzo della discarica e di voler rendere pubbliche alcune informazioni che riteniamo essenziali per la tranquillità dei cittadini in relazione alla tutela della propria salute. In particolare: di quali rifiuti si tratta, in quale quantità e per quale periodo di tempo saranno sversati, da quale luogo provengono e da quale tipo di lavorazioni? Inoltre chiediamo di verificare se le condizioni della discarica, che sembrerebbe ricavata in un luogo in cui erano presenti antiche risorgive, siano tali da escludere qualsiasi pericolo di contaminazione delle falde“.

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.