fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Viaggio della Memoria 2019: l’esperienza dei ragazzi

Il viaggio, avvenuto dal 9 al 15 aprile scorsi, ha visto la partecipazione degli studenti, vincitori del concorso L’Europa di domani – Oltre i confini, frequentanti le classi II e III Liceo del Liceo Classico XXVI Febbraio, le classi quarte e quinte del Liceo artistico e musicale, del Liceo delle scienze umane e scientifico Regina Maria Adelaide di Aosta, e dell’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès.

L’evento si è aperto con il saluto da parte del Presidente dell’Istituto storico delle Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, François Stévenin. .

Il cuore dell’incontro ha visto i ragazzi narrare la propria esperienza di viaggio, ripercorrendone tutte le fasi: dalla preparazione in classe, con gli insegnanti e con gli accompagnatori dell’associazione DEINA, Francesca Poli e Elena Bissaca, al rientro, nella realtà di tutti giorni. Ogni ragazzo ha restituito un tassello del viaggio della memoria, fornendo dati, ricostruendo fatti, riportando interviste e letture, e condividendo commenti e riflessioni personali.

L’incontro si è concluso con la consegna degli attestati ai 41 ragazzi, vincitori del concorso.

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.