fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

L’energia è regina a Saint-Denis

Nell’ambito del bando ENERGIQUE- EVENTI PLUS la Valle d’Aosta in prima fila CVA Trading in collaborazione con il CELVA ha sponsorizzato eventi che valorizzino il patrimonio culturale, storico, sportivo, naturale e artistico locale valdostano. L’amministrazione comunale di Saint-Denis con il progetto ENERGIA REGINA si è aggiudicata 10.000 euro messi a disposizione per un singolo progetto
L’amministrazione da sempre impegnata, attraverso lo sfruttamento di fonti rinnovabili, all’utilizzo razionale dell’energia nell’ottica del contenimento energetico e della tutela dell’ambiente e attraverso eventi, alla valorizzazione dei propri beni storico/culturali e ambientali organizza i prossimi 6 e 7 luglio le giornate dell’ENERGIA REGINA.

Energia da fonti rinnovabili poiché l’evento si svolgerà principalmente attorno all’ostello del Lavesé, una struttura unica nella realtà valdostana per i criteri costruttivi adottati e l’indipendenza energetica per poi scendere verso le imponenti pale eoliche presenti sul territorio e i vari punti fotovoltaici di cui è fornito il comune.
Energia vitale in quanto tutte le attività proposte saranno all’insegna dello scambio dell’energia con la natura, della positività, della forza sportiva il tutto volto a creare un legame emotivo con l’ambiente circostante capace di ridurre ansie e stress. Ed infine l’energia del cibo sano, prodotto direttamente sul territorio, fonte primaria del nostro benessere.

Il programma delle giornate del 6 e del 7 luglio prevede, tra le altre cose:

– Lezioni di nordic walking alle quali si potrà partecipare accompagnati da un master trainer della scuola italiana di nordic walking che fornirà le indicazioni basilari sulla tecnica di questa camminata naturale con bastoncini specifici e sfruttando i percorsi tracciati presenti sul territorio di Saint-Denis.

– Passeggiata della natura e delle energie – Appuntamento escursionistico ed enogastronomico, alla scoperta delle bellezze, dei sapori del territorio e delle energie rinnovabili, accompagnati da una guida della natura, si percorreranno i sentieri che dall’ostello del Lavesé scendono verso le pale eoliche e da li si proseguirà lungo il sic (sito di interesse comunitario) per una panoramica sulle erbe e le bellezze ambientali del territorio e un excursus sulle fonti rinnovabili visibili lungo il percorso. La passeggiata si concluderà presso il castello di Cly durante la passeggiata si consumeranno un aperitivo, il pranzo e la merenda a base di prodotti delle aziende locali. Un servizio navetta gratuito riaccompagnerà gli ospiti presso l’ostello.

– Gara di orienteering – che consiste nella ricerca di punti sparsi su un percorso prestabilito utilizzando mappa e bussola. La proposta è rivolta alle famiglie e permette di entrare in contatto con la natura in modo formativo, pratico, educativo ma soprattutto divertente. Genitori e figli, sul campo impareranno a risolvere problemi, compiere scelte responsabili, rispettare i tempi assegnati, pianificare una strategia ma soprattutto lavorare in squadra.

– Yoga: con il supporto di un’insegnante si proveranno esercizi base con posizioni e benefici per i novizi della disciplina.
Le attività evidenziate, strettamente correlate tra loro, si svolgeranno sull’intero territorio del comune di Saint-Denis dove saranno garantiti servizi ristoro che contribuiranno a migliorare l’esperienza dei visitatori e forse anche ad ampliarne il numero in quanto si prevede, a conclusione delle due giornate, l’organizzazione di un’apericena presso l’ostello e una fiaccolata di commiato.

© 2020 All rights reserved.