fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Pronto il Piano di emergenza in caso di chiusura della A5

È stato presentato e approvato il 1° agosto 2019, nella Prefettura di Torino, il Piano speditivo di gestione della viabilità in caso di chiusura dell’autostrada A5 Torino-Aosta, nel tratto Pont-Saint-Martin – Quincinetto.

Il piano riguarda la circolazione in direzione Sud e Nord e si è reso necessario per far fronte alle emergenze che i movimenti della frana che incombe in località Chiappetti possono generare.

Il documento definisce il coordinamento fra tutti i soggetti interessati e le azioni di rispettiva competenza, individuando gli itinerari alternativi e i presidi che le forze di polizia devono mettere in atto agli snodi di maggior rilievo. È previsto anche il supporto delle organizzazioni di volontariato di Protezione civile sia alle forze dell’ordine sia ai Comuni interessati dalla viabilità alternativa.

Si tratta di un piano modificabile nel tempo e pronto ad accogliere le indicazioni e le richieste dei sindaci dei paesi che insistono sull’area.

«La priorità rimane quella di affrontare i problemi del ponte di Quincinetto e della frana stessa: è dal 2012 che il problema si è presentato – commentano il presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta Antonio Fosson e l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy -, crediamo che sia venuto il momento di intervenire in maniera risolutiva definendo un cronoprogramma serio e che possa divenire operativo in tempi rapidi».

Secondo le indicazioni del Piano, il monitoraggio lungo il percorso segnala il grado di allarme in caso di spostamento anche minimo della frana, da cui le misure di emergenza: in caso di allerta 2 e 3 scatta la sospensione del traffico veicolare in un senso di marcia o su tutte le corsie con la conseguente individuazione di arterie stradali alternative, anche per i mezzi pesanti, sulla viabilità ordinaria.

Potrebbe interessarti:

Si sperimenta la procedura di emergenza per la frana Chiappetti

Si sperimenta la procedura di emergenza per la frana Chiappetti

Foto arpa.piemonte.it - Il Sistema di Protezione civile ha definito la procedura sperimentale per le fasi di allertamento, preallarme e allarme da attivare in relazione alla situazione della frana in località Chiappetti nel Comune di Quincinetto.
Leggi tutto

Apertura ridotta dell\'autostrada per rischio frana Chiappetti

Apertura ridotta dell'autostrada per rischio frana Chiappetti

Foto arpa.piemonte.it - Alle ore 16.47 di domenica 28 luglio, l'autostrada a A% è stata chiusa al traffico, in entrambi i sensi di marcia, fra Pont-Saint-Martin e Ivrea.
Leggi tutto

13 milioni di euro per mettere in sicurezza la frana di Quincinetto

13 milioni di euro per mettere in sicurezza la frana di Quincinetto

Foto Ufficio stampa RaVdA - Giovedì 4 luglio è stato firmato, a Quincinetto, il protocollo d'intesa per la migliore integrazione dei progetti e degli interventi per la riduzione dei rischi derivanti dal fenomeno franoso a monte della frazione Chiappetti.
Leggi tutto

Un tavolo tecnico per la frana di Quincinetto

Un tavolo tecnico per la frana di Quincinetto

Foto Ufficio stampa RaVdA - Si è svolta, martedì 2 luglio, nella sede della Prefettura di Torino, la riunione convocata per definire in modo coordinato la gestione degli interventi di mitigazione del fenomeno franoso situato in località Chiappetti nel Comune di Quincinetto.
Leggi tutto

© 2020 All rights reserved.