fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un corso per educare i bambini all’aperto

Parte la terza edizione del corso di perfezionamento (128 ore – 10 crediti formativi universitari) che si propone di promuovere l’acquisizione di saperi a sostegno di un contatto dei bambini con la natura.

L’analisi di recenti ed innovative esperienze di educazione in ambiti formali (scuole all’aperto, green school) e no (agrinidi, agriasili e asili nel bosco) permetterà di ridefinire i contorni del ruolo dell’adulto in una relazione educativa e didattica che privilegia contesti differenti da quelli abituali.

Fabrizio Bertolino, ricercatore in Pedagogia generale e sociale e codirettore del corso di perfezionamento per Univda, dice: «Il tema dell’educazione in natura attraversa da tempo la riflessione culturale e, nello specifico, pedagogica, ma trova oggi un rinnovato interesse, anche in ragione di nuovi bisogni e diritti di bambini e ragazzi. Nelle precedenti edizioni, il lavoro di equipe è stato premiato con una valutazione positiva dei corsisti. Il fatto poi che il 90% dei partecipanti abbia risposto di sì alla domanda “Consiglierebbe a qualcuno di iscriversi?” è stato lo stimolo più forte che ha portato alla riproposizione del corso».

Rivolto a educatori e insegnanti di ogni ordine e grado, oltre che a persone interessate ad approfondire le tematiche dell’incontro con la natura nella propria pratica formativa, il corso sarà proposto a Milano (con un modulo ad Aosta, uno a Reggio Emilia, due a Bologna) nel periodo 9 novembre 2019 – 10 maggio 2020 e prova finale il 20 giugno 2020.

Il programma si articolerà in cinque ambiti principali:

  • Pedagogia della natura: finalità, radici, prospettive;
  • Contesti educativi in natura: bosco, città, campagna;
  • Didattica della natura: apprendimenti e metodologie;
  • Interdisciplinarietà e natura: ambiti, sguardi, sinergie;
  • Esperienze di immersione in natura: proposte, vissuti, riflessioni.

Le informazioni sulle caratteristiche e i contenuti del corso, sulle modalità e i termini di iscrizione sono disponibili su www.univda.it dalla sezione news.

La scadenza per la presentazione della domanda di ammissione è fissata per il 24 settembre 2019.

Nel periodo estivo, aggiornamenti periodici saranno disponibili sulla pagina facebook del corso: www.facebook.com/educazioneenatura.

Allegati

Potrebbe interessarti:

© 2019 All rights reserved.