fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un campeggio per diventare giovani pompieri

Si è svolta a Gressan, da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre 2019, la prima edizione del Campeggio regionale dei Gruppi giovanili del Corpo valdostano dei Vigili del fuoco volontari.

L’esigenza di organizzare attività atte a favorire l’avvicinamento dei giovani ai Vigili del fuoco e alla Protezione civile è emersa dopo che è stato riscontrato un progressivo invecchiamento degli effettivi volontari del Corpo.

Chi ha partecipato

Attualmente sono attivi i gruppi di Issogne (2012), Valtournenche (2013), Cogne (2015), Pré-Saint-Didier (2016), La Salle (2017), 4 gruppi dell’UdC Mont-Emilius (2018) e Arnad (2019), per un totale di 144 ragazzi.

L’iniziativa ha radunato in un unico luogo i Gruppi Giovanili nati all’interno di alcuni distaccamenti dei Vigili del Fuoco volontari. I Gruppi giovanili raccolgono ragazzi dai 12 ai 17 anni e hanno il ruolo di avvicinare i giovani al mondo dei pompieri e, più in generale, sviluppare in loro un senso di volontariato, mutuo soccorso, solidarietà, e renderli, perciò, cittadini attivi.

Sono allievi volontari, che intendono imparare ad aiutare la comunità nel momento del bisogno. Non è un gioco ma un modo per integrarli nei Distaccamenti, per far loro conoscere attività, attrezzature, eccetera in modo che, raggiunta la maggiore età e seguiti gli ulteriori corsi necessari, possano diventare a tutti gli effetti Vigili del Fuoco volontari operativi, che andranno ad integrare o sostituire il personale dei Distaccamenti sparsi per tutta la Valle.

I corsi ai quali partecipano sono seguiti da personale volontario operativo, e una volta raggiunta la maggiore età, potranno frequentare i corsi della Scuola Regionale Antincendi, dove saranno formati da personale permanente qualificato.

Il campeggio

Il Campeggio è stato l’occasione per far crescere lo spirito di squadra e di altruismo tra i giovani futuri volontari, potendosi confrontare e mettendo in pratica le diverse tecniche e metodologie di soccorso. È stata presente una delegazione di Allievi Vigili del Fuoco del Trentino, accompagnati dal Vice Presidente della Federazione dei Corpi Vigili del Fuoco volontari della Provincia Autonoma di Trento.

L’organizzazione dell’evento è stata curata dal Comitato Campeggio Regionale dei Gruppi Giovanili dei Vigili del Fuoco Volontari della Valle d’Aosta.

Vi sono stati due momenti in cui il campo è stato aperto per visite: sabato pomeriggio, quando è stato possibile per tutti i vigili del fuoco volontari partecipare come osservatori alle attività svolte, in vista di eventuali costituzioni di nuovi gruppi; domenica mattina, in occasione delle dimostrazioni, della Santa Messa e del pranzo, quando hanno potuto partecipare i familiari, amici, o semplici appassionati del mondo pompieristico. In entrambi i momenti è stato possibile fermarsi ai relativi pasti.

Venerdì 30 agosto

Ore 14:00 arrivo di tutti i gruppi giovanili VDA, registrazione e iscrizione presso la segreteria del campo e contestuale affidamento delle aree di pernottamento, dei turni di servizio comuni e del regolamento del campo.

Ore 15:00 – 17:30 Montaggio tende con formatori volontari del Dipartimento Protezione Civile e Vigili del Fuoco

Ore 17:30/18:00 riunione tecnica fra: Ispettore comunità Mont-Emilius, Direzione campo, Rappresentante di ciascun gruppo

Ore 19:00 Cerimonia ufficiale di apertura del Campeggio regionale alla presenza di tutti gli allievi, degli istruttori, dei sindaci, del Presidente dell’Unité Mont-Emilius, del Comandante del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco, del Capo della Protezione Civile e delle autorità locali e regionali.

Ore 20:00 cena

Ore 22:00 chiusura del campo

Sabato 31 agosto

Ore 06:30 sveglia

Ore 07:00 colazione

Ore 08:00 inizio attività

Ore 12:00 pranzo

Ore 14:00 pomeriggio aperto ai Distaccamenti VVF della Valle d’Aosta

Ore 20:00 cena

Ore 20:30 Serata DJ

Ore 23:00 chiusura del campo

Domenica 1° settembre

Ore 07:00 sveglia

Ore 07:30 colazione

Ore 09:00 dimostrazione dei ragazzi

Ore 10:30 Santa Messa

Ore 12.00 pranzo

Ore 14.00 ritiro del materiale, tende e smontaggio campo.

Pomeriggio libero al campo e chiusura attività.

© 2020 All rights reserved.