fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Presunta evasione Iva: 1,1 milione confiscati a Forte di Bard e Accornero

Il giudice per le indagini preliminari Paolo De Paola ha accolto la richiesta della Procura di Aosta e ha dato corso al sequestro preventivo dai conti correnti dell’Associazione Forte di Bard e dalle proprietà di Gabriele Accornero sino al raggiungimento della cifra di 1,1 milioni di euro.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti segnalato che l’Associazione ha svolto attività commerciali beneficiando di un regime fiscale agevolato (quello per le no profit) al quale non avrebbe diritto. Ne sarebbe risultata un’evasione dell’Iva, nel 2015-2016, sui circa 5 milioni di euro di fondi ricevuti. La tesi dell’Agenzia è che tali risorse non sarebbero contributi bensì erogazioni corrispettive soggette a Iva.

All’epoca dei fatti, Gabriele Accornero era il consigliere delegato di Finaosta alla gestione del Forte di Bard. È indagato per dichiarazione infedele.

Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Luca Ceccanti e sono state condotte dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Aosta.

La risposta dell’Associazione

L’Associazione Forte di Bard fa presente di avere attivato, nelle competenti sedi «le opportune iniziative di difesa, con piena fiducia nella Magistratura».

In relazione al merito della contestazione, l’Associazione «si limita a evidenziare che i fondi ricevuti dalla Regione Valle d’Aosta sono contributi erogati in base alla legge, e non corrispettivi; per questa ragione non sono stati assoggettati ad Iva. Risulta del tutto irrilevante, in relazione alla presunta evasione Iva contestata, lo svolgimento o meno di attività commerciale da parte del Forte di Bard ovvero la spettanza di agevolazioni».

L’Associazione esprime «il proprio grande dispiacere per le inevitabili ricadute in termini di funzionamento del Forte e pagamento di dipendenti e fornitori, e segnala che al momento non sono previste interruzioni nell’attività».

Potrebbe interessarti:

© 2019 All rights reserved.