fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Mobilità sostenibile: un emendamento pro metano

Nella mattinata d lunedì 9 settembre 2019, la terza e la quarta Commissione del Consiglio Valle si sono riunite congiuntamente per una serie di audizioni sul testo di legge che contiene principi e disposizioni per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

Sono stati sentiti i rappresentanti di Confindustria Valle d’Aosta, Giuseppe Proto e Marco Lorenzetti, e di CNA, Salvatore Addario e Terenzio De Fazio, oltre che l’assessore ai trasporti, infrastrutture e mobilità sostenibile del Comune di Torino, Maria Lapietra.

«Una riunione proficua, con interventi molto interessanti da cui sono emersi spunti che potranno essere utili per completare il lavoro di elaborazione di questa legge – commentano i presidenti della terza e della quarta Commissione, Alessandro Nogara (AV) e Giovanni Barocco (UV) -. Mercoledì e giovedì seguiranno altre audizioni, poi saranno esaminati gli emendamenti dei vari gruppi consiliari, con l’intenzione di giungere quanto prima a esprimere il parere delle Commissioni e portare il testo all’attenzione dell’Aula.»

Un emendamento della minoranza

I consiglieri regionali Roberto Cognetta (Mouv’), Stefano Aggravi (Lega Vallée d’Aoste), Claudio Restano (La Valle d’Aosta che cresce) e Luca Distort (Lega Vallée d’Aoste) hanno presentato oggi, lunedì 9 settembre 2019, un emendamento al testo di legge sulle disposizioni regionali per lo sviluppo della mobilità sostenibile.

«Abbiamo depositato un emendamento volto a introdurre incentivi regionali per il rinnovo tecnologico del parco auto circolante in regione, in particolare per l’installazione di impianti a gas metano per auto e autocarri immatricolati “Euro 0” o superiori. Si prevede la concessione di un contributo pari al 90% del valore della spesa, per un importo massimo di 1.500 euro. Riteniamo importante puntare al metano – precisano i consiglieri -, perché è un combustibile virtuoso: la sua combustione produce poche emissioni, non emette particolati né ceneri. Possedere un’auto a metano è anche più vantaggioso dal punto di vista economico.»


© 2019 All rights reserved.