fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Arvier, Avise, St-Nicolas e Valgrisenche confermano l’associazione

Il Consiglio comunale di Arvier si èriunito martedì 10 settembre, alla presenza anche dei sindaci di Avise, Saint-Nicolas e Valgrisenche. Infatti dovevano essere assunte determinazioni in merito al rinnovo della convenzione quadro vigente per l’esercizio in forma associata delle funzioni e dei servizi comunali da svolgere in ambito territoriale sovracomunale mediante uffici unici. La convenzione si sarebbe automaticamente rinnovata se non disdetta entro il 15 settembre.

Confermata l’associazione d’ambito

Abbiamo lungamente dibattuto l’argomento fra sindaci e Giunta – ha spiegato il sindaco di Arvier Mauro Lucianaze abbiamo assunto questa decisione nel buio normativo di una legge regionale fortemente contestata e di una proposta apprena accolta dal Consiglio permanente degli enti locali per togliere l’obbligo dell’associazione fra Comuni”.

Riccardo Moret, sindaco di Valgrisenche, ha definito quella sperimentata in questi anni “una bella sinergia” . Davide Sapinet, sindaco di Saint-Nicolas, ha sostenuto che questa rete è stata resa soprattutto possibile dai dipendenti “che hanno accettato di mettersi in gioco”. Romana Lyabel, sindaco di Avise, ha posto l’accento sul valore del confronto.

I sindaci non si sono voluti soffermare sull’aspetto economico, anche se sollecitati in tal senso dai consiglieri, ritenendo impossibile un confronto fra la situazione precedente e quella attuale. In ogni caso non è mai stata superata la spesa frutto della sommatoria fra i singoli bilanci anteriormente all’associazione.

Altrettanto importante, nella valutazione, è stato il livello di soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati. La percezione è che i cittadini, dopo la fase iniziale, si siano abituati agli spostamenti necessari per recarsi agli uffici aggregati.

L’accordo in essere non è stato esplicitamente riapprovato ma neppure rescisso e quindi manterrà la propria validità. Un percorso graduale che non si esclude possa portare a una fusione, nei tempi e nei modi opportuni.

Convenzione scuola e Bilancio

È stata poi approvata la convenzione con il Comune di Avise per la frequenza degli alunni lì residenti alla scuola dell’infanzia e primaria di Arvier e alla fruizione dei servizi di refezione e assistenza alla mensa e al trasporto.

I lavori si sono conclusi con la terza variazione al Bilancio di previsione 2019/21 e al relativo Documento unico di programmazione.

© 2019 All rights reserved.