fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Passeggiate per tutti con il progetto MisMi

L’Azienda Usl Valle d’Aosta ha organizzato un programma di 17 passeggiate facili, per tutti, che si svolgeranno fino a ottobre in luoghi caratteristici della Regione.

L’obiettivo è far sperimentare alle persone che solitamente non trovano il tempo e la motivazione per fare movimento di scoprire che basta camminare in modo costante per sentirsi meglio. Tutti sono invitati a partecipare e a portare un amico o un familiare per condividere un’occasione di sana e piacevole attività fisica.

Le motivazioni per partecipare sono molte. Non solo migliorare la propria salute, camminare in compagnia e stare nella natura, ma anche confrontarsi sui corretti stili di vita con esperte ed esperti di salute e benessere che parteciperanno alle passeggiate e ristorarsi con bevande e prodotti naturali. Per coloro che parteciperanno in modo costante sono previste alcune sorprese.

Questo calendario di appuntamenti è un inizio. Le informazioni e il confronto sui benefici della camminata, l’individuazione di percorsi agevoli e l’attivazione di gruppi di cammino sono un modo per incentivare le persone a continuare a camminare anche in autonomia.

Le passeggiate sono organizzate nell’ambito del progetto MisMi, finanziato con i fondi del Programma europeo di cooperazione transfrontaliera tra Francia e Italia Interreg Alcotra 2014-2020.  MisMi, del quale l’Azienda USL Valle d’Aosta è capofila, nasce con il desiderio di far sì che la montagna sia un territorio di salute e di inclusione. La cura vera, la prevenzione, inizia nei luoghi di vita e non nei luoghi della malattia. Il sostegno sociale, allo stesso modo, inizia nelle famiglie e nelle comunità.

Con l’approccio della “medicina di iniziativa” dal 2018, a fianco degli animatori di comunità, gli infermieri di MisMi promuovono la prevenzione e il monitoraggio dello stato di salute delle persone soprattutto con malattie croniche.  Le passeggiate saranno un’occasione per incontrarli.

Sulla pagina Facebook le informazioni e gli aggiornamenti.

Per aderire alle passeggiate e per ricevere le informazioni utili telefonare al numero 0165.45858.

Le passeggiate si svolgeranno in luoghi piacevoli della Valle d’Aosta, senza alcuna difficoltà, in piano (non in salita), senza pericoli e avranno una durata di circa mezz’ora.

Si consiglia un abbigliamento comodo e adatto al clima di inizio autunno e calzature confortevoli.

Ai partecipanti sarà consegnata una bottiglia d’acqua e uni spuntino di frutta secca e disidratata.

Le passeggiate si svolgeranno in prossimità di punti di ristoro e a quote non elevate.

Allegati

Potrebbe interessarti:

© 2019 All rights reserved.