fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un hackaton a Courmayeur, in ottobre

La Giunta del Comune di Courmayeur, mercoledì 14 agosto 2019, ha approvato il patrocinio al progetto Climathon Courmayeur 2019.

Lo organizza la Fondazione Giacomo Brodolini (ente gestore delle Pépinière d’Entreprises della Valle d’Aosta nonché organizzatore delle edizioni 2017 e 2018 di Climathon Torino) ed è in programma dal 26 al 27 ottobre 2019, al Forum Sport Center di Courmayeur. Si tratta di un hackaton della durata di 24 ore non stop.

Climathon è un evento globale sostenuto dall’European Institute of Innovation and Technology giunto alla sua seconda edizione, forte di un successo che ha visto la partecipazione di oltre 5mila partecipanti, candidate 146 sedi, dislocate in 46 paesi, di 6 continenti.

Il network ha il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini in merito ai temi del cambiamento climatico e chiamarli all’azione attraverso la proposta di idee innovative e realizzabili atte a ridurre o contrastare gli effetti che il climate change sta avendo sul loro territorio. Le idee vengono studiate e proposte attraverso il format dell’Hackathon, che vede la partecipazione di autorità di governo, studenti, esperti, professionisti e cittadini ad un workshop dinamico dalla durata di 24 ore non-stop.

L’evento si compone di tre sfide a cui i partecipanti dovranno trovare una soluzione:

  • Turismo del futuro
  • Turismo sicuro
  • Courmayeur carbon neutrality

Climathon Courmayeur vorrebbe rappresentare un punto di riferimento nei territori dell’Espace Mont Blanc, essendo la partecipazione aperta alla Regione autonoma Valle d’Aosta, alla Communauté de Communes Vallée de Chamonix Mont-Blanc, al Centre national des recherches scientifiques Lab. Edytem di Grenoble, al Canton Valais nell’ambito del progetto Adapt Mont-Blanc. I risultati di questo progetto transfrontaliero saranno infatti utilizzati in occasione del prologo-Academy, previsto il 25 ottobre 2019, per fornire ai partecipanti nozioni generali sulla metodologia del challenge e le conoscenze di base per comprendere gli scenari climatici futuri. 

L’evento inizierà sabato 26 Ottobre alle ore 14 e continuerà non stop fino alle 13 di domenica 27. Si alterneranno, a margine delle sessioni di lavoro, speaker motivazionali ed esperti nell’ambito del cambiamento climatico.
Le iscrizioni al Climathon Courmayeur 2019 sono già aperte qui.

Si possono iscrivere studenti, imprenditori, esperti sui temi del cambiamento climatico e turismo, policy maker, operatori locali e cittadini sensibili al tema. Le iscrizioni possono essere di singoli partecipanti o gruppi già costituiti.

Al termine dell’event, saranno premiati i team che presenteranno le migliori idee innovative. I premi, offerti dagli sponsor, saranno di 3.000 euro al miglior team e 1.000 euro al secondo e terzo classificato, oltre all’accesso gratuito alle Terme di Pré-Saint-Didier.

© 2019 All rights reserved.