fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Giro in Harley

Un gruppo di giovani aderenti all’Associazione sportiva dilettantistica Splash ha avuto l’opportunità, sabato 14 settembre 2019, a Sarre, non solo di salire su una Harley Davidson ma anche di fare un giro.

20190914 GiroinHarley 2

Giro in Harley era proprio il nome della giornata organizzata da Splash (Associazione che segue persone affette da sindrome autistica o da altre disabilità) e da Monte Bianco Members, club di harleysti nato nel 1994 e al quale aderiscono 56 appassionati.

20190914 GiroinHarley 4

Sensorialità per cogliere la bellezza della realtà

Splash organizza corsi di nuoto che non hanno l’acquaticità quale primo scopo bensì di proporre attività sensoriali che favoriscano le emozioni, ci ha spiegato l’istruttore e presidente Cristina Ferreri.

Ed emozionante oltre che bello è stato salire in sella a una motocicletta, indossare il casco e partire!

«Il rumore del motore di una moto sarebbe potuto essere un fattore d’ansia per i nostri ragazzi – ci ha spiegato Christian Varone, presidente dell’Associazione nazionale genitori soggetti autistici – ma il giusto approccio permette di superare la compromissione dovuta alla sindrome autistica e vivere appieno questa esperienza».

Hanno partecipato una decina di bimbi e ragazzi di età compresa fra i 4 e i 18 anni, che già si conoscono poiché beneficiano della terapia multisistemica in acqua, che la Valle d’Aosta è stata la prima regione ad adottare, nel 2009.

20190914 GiroinHarley
I partecipanti alla giornata Giro in Harley, il 14 settembre 2019

Volontariato a due ruote

«Ogni anno devolviamo una parte della quota associativa a un’iniziativa benefica – ci ha spiegato il presidente di Monte Bianco Members Gianni Mongerod – e questa giornata ci ha permesso di vivere e far vivere una bella esperienza. A ogni partecipante abbiamo regalato uno zainetto e un cappellino con il nostro logo. Inoltre abbiamo devoluto una somma che consentirà all’Associazione di coprire le spese di supervisione della propria attività da parte di uno psicologo. Il nostro prossimo appuntamento è a dicembre, con il Babbo Natale in moto al presidio ospedaliero Beauregard di Aosta».

20190914 GiroinHarley 5
Il cappellino e lo zainetto donati ai partecipanti alla giornata Giro in Harley

© 2019 All rights reserved.