fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Alpini verso l’inviolata cresta nord del Nemjung

Alle ore 13.30 di mercoledì 18 settembre 2019, dall’aeroporto di Milano Malpensa, è partita la spedizione Nemjung 2019, della durata di indicativi quaranta giorni.

La destinazione è il Nepal e, in particolare, i 7.410 metri slm del Nemjung, montagna collocata tra i massicci del Manaslu e dell’Annapurna. Si tratta di una montagna quasi sconosciuta ai più, incastonata tra i colossi himalayani superiori agli ottomila metri di altezza, dove è ancora possibile vivere compiere ascese in puro stile alpino.

Il C.le Magg. Ca. Marco Farina insieme al C.le Magg. Ca. Marco Majori – entrambi Guide Alpine e membri esperti della Sezione Militare di Alta Montagna – e alla Guida Alpina di Bormio Federico Secchi (classe 1992) avranno come obiettivo l’inviolata cresta nord.

La prima fase della spedizione sarà dedicata all’avvicinamento e acclimatamento, con salite e pernottamenti a quote progressivamente più elevate nell’area prossima al campo base, che sarà installato intorno a quota 4.800 metri. La linea di salita (cresta nord del Nemjung) sarà decisa in base alle condizioni della montagna stessa e alla situazione meteorologica.

© 2020 All rights reserved.