fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Finanziamenti a iniziative e progetti per i giovani

L’Assessorato Istruzione e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta ha indetto un Avviso pubblico per favorire progetti e iniziative a carattere locale e/o regionale capaci di generare nuove possibilità e soluzioni a problemi e priorità che impattano sulle giovani generazioni, a valere sulle risorse del Fondo per le politiche giovanili.

L’Avviso rappresenta una misura che intende offrire un sostegno finanziario a iniziative rivolte ai giovani e incoraggiare, in particolare, le associazioni giovanili ad attivare progetti tematici e territoriali, anche sperimentali.

In un’ottica di applicazione e sviluppo del principio costituzionale di “sussidiarietà orizzontale”, si intendono attivare sinergie operative con gli enti senza scopo di lucro presenti sul territorio regionale volte al soddisfacimento mirato dei bisogni emergenti locali e  dell’interesse generale.

Gli ambiti di intervento dell’Avviso, per i quali possono essere presentate le proposte progettuali sono:

  • Linea di intervento A: “Contrasto alla povertà educativa”
  • Linea di intervento B: “Giovani Saperi”

Le azioni progettuali, a pena di esclusione, devono avere come destinatari diretti esclusivamente giovani di età compresa tra i 14 e i 29 anni, residenti o domiciliati nel territorio regionale.

Possono essere soggetti proponenti i soggetti di diritto privato, senza fini di lucro, con sede legale in Valle d’Aosta, che rientrano nell’ambito delle seguenti tipologie:

  • Associazioni giovanili ricomprese nell’elenco delle associazioni giovanili operanti nel territorio regionale, di cui all’art. 8 della l.r. 12/2013;
  • Altre Associazioni (riconosciute e non riconosciute);
  • Fondazioni;
  • Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale (che risultano iscritte, nelle more dell’operatività del Registro unico nazionale del Terzo Settore, rispettivamente nel registro delle ODV e nel registro delle APS della Regione autonoma Valle d’Aosta).

La domanda di ammissione al finanziamento corredata degli allegati necessari, deve presentata, nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia fiscale, alla Struttura politiche giovanili, progetti cofinanziati ed europei dell’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili della Regione autonoma Valle d’Aosta, Piazza Deffeyes, 1 – 11100 AOSTA. Sulla pagina tematica “Politiche giovanili” del sito istituzionale della Regione autonoma Valle d’Aosta è scaricabile tutta la documentazione ai fini della presentazione della relativa domanda di finanziamento.

La domanda dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12 del 30 ottobre 2019, a pena di inammissibilità.

Le risorse finanziarie disponibili per la realizzazione degli obiettivi oggetto del presente Avviso ammontano complessivamente a euro 100.000,00, così suddivisi per linea di intervento:

  • Linea di intervento A – “Contrasto alla povertà educativa”: euro 50.000,00;
  • Linea di intervento B – “Giovani Saperi”: Euro 50.000,00.

Per informazioni: tel. 0165 27 3820/3492, mail l.ottolenghi@regione.vda.it – e.vettorato@regione.vda.it, sito internet http://www.regione.vda.it/giovani/default_i.asp

Un incontro di presentazione

Mercoledì 16 ottobre 2019, alle ore 17nell’Aula magna dell’Istituzione scolastica di istruzione Tecnica Innocenti Manzetti di Aosta si svolgerà un incontro pubblico di presentazione dell’Avviso

© 2019 All rights reserved.