fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Il centenario di Primo Levi in Valle d’Aosta

In occasione del centenario della nascita di Primo Levi (Torino 1919 – 1987), a Saint-Vincent sono stati organizzati alcuni eventi dall’Institut d’histoire de la Résistance et de la société contemporaine en Vallée d’Aoste e dalla Biblioteca municipale.

Alla Cappella dei partigiani

Giovedì 10 ottobre si svolgerà la visita di istruzione per classi di Scuola elementare e di Scuola Media di Saint-Vincent al parco della Memoria di Amay, posto lungo la strada che porta al Col de Joux.

Nel parco di Amay sono seppellite in un suggestivo cimitero le spoglie di caduti partigiani della 17esima Brigata Matteotti ed è posata la lapide che ripercorre la poesia-monito di Primo Levi Se questo è un uomo. La visita prosegue al sottostante villaggio di Amay, dove Primo Levi fu arrestato da una compagine della Rsi il 13 dicembre 1943. Seguì, insieme alle giovani Vanda Maestro e a Luciana Nissim, il trasferimento a Fossoli di Carpi e da lì, il 22 febbraio 1944, la deportazione nel campo di sterminio di Auschwitz perché ebrei.

Al mattino, alle 10.15, due classi terze della scuola secondaria di primo grado e una classe quinta della scuola primaria di Saint-Vincent si recheranno alla Cappella dei Partigiani. Seguirà la visita alla vicina frazione Loto, che ospitava Primo Levi e i suoi compagni al momento dell’arresto.

A illustrare le vicende di 76 anni fa saranno Fabio Levi, direttore del Centro Internazionale di Studi Primo Levi; Dario Disegni, presidente della Comunità ebraica di Torino; Vilma Villot, direttrice dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta; Paolo Momigliano Levi, già direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta.

Biblioteca e totem

Alle 12.15, al Municipio di Saint-Vincent, avrà luogo la cerimonia di intitolazione alla presenza delle autorità. Sarà inaugurato un totem informativo su Primo Levi, con testi di Paolo Momigliano Levi e immagini gentilmente concesse dalla famiglia dello scrittore torinese. La struttura è stata realizzata grazie a una donazione del Rotary Club di Aosta.

Il totem consiste in una struttura a sezione e conterrà informazioni sulla vita dello scrittore, alcuni suoi ritratti e la cartina del territorio che indicherà i luoghi che legano Primo Levi al Comune di Saint-Vincent. I testi sono stati curati dall’Istituto Storico della Resistenza di Aosta e supervisionati dal Centro Internazionale Studi Primo Levi.

Il libro autografato

Libro autografato Primo Levi
Il libro autografato da Primo Levi e conservato nella Biblioteca comunale di Saint-Vincent

Alle ore 21, il Centro congressi comunale ospiterà l’evento dal titolo “Primo Levi, Il sistema periodico e la storia cosmica degli elementi”, durante il quale sarà proiettato il cortometraggio La carne dell’orso, di Paolo Giacobbe e Andrea Porcu, tratto dal racconto Ferro di Primo Levi. 
Il sistema periodico è una raccolta di racconti ognuno dei quali porta il nome di un elemento della tavola periodica, ideata 150 anni fa dal chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev. Recentemente, la biblioteca “Primo Levi” di Saint-Vincent ha rinvenuto fra i propri libri non presenti nel catalogo digitale del Sistema bibliotecario una copia del libro autografata da Primo Levi, che dalla prossima settimana sarà permanentemente esposta nei locali aperti al pubblico in un apposito spazio dedicato allo scrittore torinese. 
Alla serata intervengono:
Jean-Marc Christille, direttore dell’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta
Paolo Giacobbe, assegnista di ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica – INAF di Torino, regista
Paolo Momigliano Levi, Istituto Storico della Resistenza e della Società contemporanea in Valle d’Aosta 
Presenta e modera Andrea Bernagozzi, ricercatore all’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle d’Aosta.

Potrebbe interessarti:

Al Castello Gamba, una mostra di Larry Rivers su Primo Levi

Al Castello Gamba, una mostra di Larry Rivers su Primo Levi

Foto guidatorino.com - Giovedì 24 maggio, alle ore 18, il castello Gamba di Châtillon ospiterà il primo di una serie di appuntamenti dedicati a Larry Rivers e Primo Levi.
Leggi tutto

I tre volti di Primo Levi, una visita guidata alla mostra con Marcella Pralormo

I tre volti di Primo Levi, una visita guidata alla mostra con Marcella Pralormo

Mercoledì 27 giugni, alle ore 18, al Castello Gamba di Châtillon,
Leggi tutto

33 giovani valdostani a Terezin e Auschwitz

33 giovani valdostani a Terezin e Auschwitz

Foto Ufficio stampa RaVdA - Sono rientrati i 33 ragazzi vincitori del concorso sul tema Lo Statuto Speciale della Valle d’Aosta: storia, attualità e prospettive in Italia e in Europa, rivolto agli studenti delle classi IV e V delle scuole secondarie di II grado, cui era collegato il premio del Viaggio della Memoria a Terezin e Auschwitz-Birkenau.
Leggi tutto

St-Vincent: polemica sul Regolamento edilizio

St-Vincent: polemica sul Regolamento edilizio

Il Consiglio Comunale di Saint-Vincndet è convocato per mercoledì 31 luglio, dalle ore 20.30, con cinque punti all'ordine del giorno.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.