fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

L’offerta di Istruzione e formazione professionale per il 2020/21

La Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta ha definito l’offerta formativa relativa ai percorsi triennali di Istruzione e formazione professionale (IeFP) che saranno attivati nell’anno scolastico 2020/21,  a cui potranno accedere i giovani in uscita dalle scuole secondarie di primo grado la prossima estate.

Tali percorsi si affiancano all’offerta quinquennale di Licei, Istituti tecnici e professionali e permettono ai giovani di assolvere all’obbligo di istruzione e di ottenere una qualifica professionale al termine del terzo anno di corso e eventualmente, proseguendo gli studi con un ulteriore percorso annuale, di specializzazione. Si tratta di percorsi professionalizzanti con una forte connotazione pratica e applicativa attuata anche attraverso specifici periodi di alternanza scuola lavoro e di contatto con il mondo produttivo ai quali è dedicato ampio spazio all’interno del monte ore complessivo.

L’offerta di IeFP è gestita sia da Istituzioni scolastiche sia da organismi di formazione professionale appositamente accreditati dalla Regione.

Con riferimento ai percorsi attivabili presso il canale scolastico l’offerta è la seguente:

  • Operatore elettrico all’Istituto Corrado Gex ad Aosta e presso l’Istituzione scolastica di Istruzione Liceale Tecnica e Professionale di Verrès;
  • Operatore termoidraulico all’Istituto Corrado Gex ad Aosta
  • Operatore agricolo all’Institut Agricole Régional di Aosta
  • Operatore informatico all’Istituzione scolastica Innocent Manzetti di Aosta

Per quanto riguarda invece i percorsi attivabili presso gli organismi di formazione, l’offerta formativa è la seguente:

  • Operatore del benessere (estetica e acconciatura)
  • Operatore alla ristorazione (cucina e sala/bar)
  • Operatore ai servizi di promozione e accoglienza
  • Operatore alla riparazione dei veicoli a motore (meccanica auto e carrozzeria)
  • Operatore delle produzioni alimentari

L’individuazione degli enti formatori  avverrà, a seguito di espletamento di apposita procedura, entro il prossimo mese di novembre.

La scadenza per la presentazione dei progetti da parte degli enti formatori è fissata per il 6 novembre 2019 alle ore 12.

L’Avviso pubblico destinato agli organismi di formazione ha un valore complessivo di 2 milioni 267 mila euro ed è finanziato da risorse del Fondo Sociale Europeo e da fondi ministeriali dedicati all’IeFP.

Il Governo regionale per l’anno scolastico 2020/21 ha voluto ampliare l’offerta formativa con l’inserimento di 2 nuovi percorsi nel campo dell’informatica e nel settore della trasformazione dei prodotti alimentari, ritenendoli validi e interessanti sia per i giovani sia per le imprese.

Con riferimento alla trasformazione dei prodotti alimentari ,è previsto un ventaglio di indirizzi e, in particolare: la lavorazione di prodotti da forno e di pasticceria, la lavorazione delle carni e la lavorazione di prodotti a base di vegetali.

© 2019 All rights reserved.