fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Obesity Day 2019

Il 10 ottobre 2019, anche in Valle d’Aosta è stato delebrato l’Obesity Day, patrocinato dalla Società italiana di Dietetica e Nutrizione clinica.

Le iniziative si sono svolte all’ospedale Umberto Parini di Aosta, nella struttura di Dietologia e Nutrizione clinica, con la collaborazione dei medici della Chirurgia bariatrica e metabolica.

Questi i risultati:

  • I posti disponibili sono stati interamente occupati: hanno partecipato complessivamente 16 donne e 7 uomini.
  • L’età media dei soggetti visitati è di 57 anni. 
  • Il BMI (indice di massa corporea) in media è 36 (obesità di II° grado).
  • 6 pazienti (il 25% dei visitati) hanno usufruito del colloquio informativo con gli specialisti della Chirurgia bariatrica e ad un paziente è stato consigliato il colloquio con lo psicologo.
  • Fra i 23 pazienti visitati, 15 hanno presentato valori pressori compatibili con ipertensione arteriosa neo-diagnosticata o controllata con terapia in atto non appropriata. Questi soggetti sono stati invitati ad approfondire la situazione con il proprio medico curante e, se necessario, a prenotare una visita presso il Centro Ipertensione della Struttura di Medicina generale.
  • In tre casi, si sono evidenziati valori compatibili con una diagnosi di diabete.
  • A 11 pazienti è stato proposto un follow-up presso la struttura di Diabetologia.

«In considerazione dei dati emersi dall’Obesity day – commenta il dottor Antonio Ciccarelli, specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e responsabile della Struttura semplice Dietologia e Nutrizione clinica – torniamo a insistere sull’importanza della prevenzione dell’obesità, che non è un problema estetico, ma una vera e propria patologia, che può portare a complicanze anche gravi, come ipertensione, diabete, malattie cardiovascolari. È bene, quindi, rivolgersi al proprio medico curante e, se necessario, alla nostra struttura”.

Potrebbe interessarti:

Salute, al via l\'Open day sulla salute mentale e l\'Obesity Day

Salute, al via l'Open day sulla salute mentale e l'Obesity Day

Mercoledì 10 ottobre, ad Aosta, si terranno l'Obesity Day e l'Open Day alla salute mentale.
Leggi tutto

Alimentazione, un intreccio tra mente e corpo

Alimentazione, un intreccio tra mente e corpo

Giovedì 4 aprile, alle ore 20.30, al Salone comunale M. Bonomi di Verrès, ci sarà un incontro di approfondimento su alimentazione e salute.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.