fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Operai idraulico-forestali in assemblea

Mercoledì 16 ottobre 2019, con l’Assemblea svoltasi a Verrès, si è concluso il ciclo di incontri organizzato dalle organizzazioni sindacali di categoria. La prima si era svolta, a Morgex, il 14 ottobre; la seconda, ad Aosta, il 15 ottobre.  A tutti gli incontri la presenza è stata massiccia (quasi il 70% della forza lavoro, che ammonta a circa 450 persone).

Sempre gli stessi i temi in discussione: rimborsi chilometrici, Contratto integrativo regionale, analisi del settore idraulico-forestale.

Rimborso chilometrico

72536354 525005884958747 1634522050137686016 N
I sindacati all’Assemblea di Verrès degli operai idraulico-forestali del 16 ottobre 2019

Le norme contrattuali vorrebbe che il datore di lavoro mettesse a disposizione i mezzi di trasporto per raggiungere i cantieri dai centri di raccolta oppure che rimborsasse ai lavoratori i chilometri percorsi a bordo della propria vettura. Così non è dal 2011, quando la Regione autonoma Valle d’Aosta decise di non pagare più il rimborso chilometrico, senza mettere a disposizione per tutti i mezzi per il trasporto dei lavoratori ai luoghi di lavoro. Ne è seguita una serie di vertenze legali finalizzate a veder riconosciuto questo diritto. 

La causa che ha stabilito il diritto a ricevere il rimborso è passata in giudicato dopo la pronuncia della Corte di Cassazione.

Una sentenza che, però, non ha trovato applicazione e i lavoratori hanno chiesto cosa può succedere se la Regione non risarcisce il danno loro riconosciuto. I sindacati hanno risposto che il presidente della Regione e i due assessori competenti avevano ritenuto fosse possibile pagare i rimborsi nel 2019, cosa che però non è sinora avvenuta né prevista. 

Il dibattito su questo punto ha assorbito larga parte del tempo dell’Assemblea, con i lavoratori presenti che hanno effettuato interventi tanto più accalorati quanto più elevata è la somma che dovrebbe essere loro risarcita. 

Cosa fare per ottenere i rimborsi

73320460 2772591822760216 7810622538601463808 N
L’Assemblea di Verrès degli operai idraulico-forestali del 16 ottobre 2019

Gli avvocati dei sindacati Cigl, Cisl, Savt e Uil hanno spiegato cosa dovrebbe fare ogni lavoratore per ricevere il rimborso: riconosciuto il diritto, occorre procedere con cause individuali, per mezzo delle quali vedersi quantificato il proprio risarcimento.

Nel 2014 e nel 2018, i sindacati avevano consigliato ai lavoratori di formulare per iscritto alla Regione la propria richiesta di rimborso, in modo che il loro diritto non decadesse. Chi ha proceduto in tal senso ha la certezza di non aver perso il diritto per mancata manifestazione di interesse.

Chi non ho avesse inviato la lettera può oggi ancora sostenere il proprio diritto per i chilometri percorsi negli ultimi cinque anni. I sindacati hanno dato la loro disponibilità a ricevere i lavoratori che vogliano farsi aiutare nella redazione di questa comunicazione ma hanno sollecitato i presenti ad agire celermente, per fermare la prescrizione del diritto al rimborso.

I sindacati hanno inoltre spiegato ai lavoratori che devono formulare richiesta di accesso agli atti dei listini e delle giornaliere dei cantieri per quantificare i km e dimostrare dove hanno lavorato. E che devono precisare che, sulla base del disposto della delibera di Giunta 1136 dell’11 settembre 2017 se inviati elettronicamente, hanno diritto a ottenere la documentazione gratuitamente. I lavoratori possono richiedere l’assistenza del sindacato anche in questa fase. A oggi una cinquantina di lavoratori hanno già seguito questa procedura. 

Gli avvocati dei sindacati sono inoltre disponibili per l’avvio delle vertenze per i propri iscritti, generando un significativo abbattimento dei costi a carico del lavoratore rispetto a quelli di una causa con avvocato privato.

I sindacati consigliano comunque di effettuare un calcolo costi-benefici (quanto costerebbe la causa rispetto a quanto si otterrebbe come rimborso) prima di procedere. 

Potrebbe interessarti:

Gli operai idraulico-forestali vincono il contenzioso sui rimborsi km

Gli operai idraulico-forestali vincono il contenzioso sui rimborsi km

La Corte di Cassazione ha obbligato la Regione autonoma Valle d'Aosta ad applicare l'articolo 30 in riferimento al rimborso chilometrico nei confronti dei dipendenti idraulico-forestali.
Leggi tutto

Cantieri forestali: per i sindacati, i nodi non sono stati sciolti

Cantieri forestali: per i sindacati, i nodi non sono stati sciolti

Foto di forestalinews.it - La Flai-Cgil, il Savt/Forestali e la Uil, che si occupano dei Lavoratori idraulico-forestali della Valle d'Aosta esprimono perplessità rispetto ai bandi di selezione nonché all'aggiornamento e alle modifiche della graduatoria degli operai forestali a tempo determinato.
Leggi tutto

Rimborso km: Savt invita gli operaidraulico-forestali a ricorrere

Rimborso km: Savt invita gli operaidraulico-forestali a ricorrere

Martedì 14 maggio, le organizzazioni sindacali di categoria hanno incontrato l'Assessore all'Ambiente della Regione autonoma Valle d'Aosta per ricevere informazioni in merito alle richieste di rimborso chilometrico da parte degli operai idraulico-forestali.
Leggi tutto

Forestali, Savt chiede un tavolo di confronto per il rinnovo del Contratto integrativo regionale

Forestali, Savt chiede un tavolo di confronto per il rinnovo del Contratto integrativo regionale

Riunitosi giovedì 22 giugno, il Diriettivo Savt Forestali ha ribadito l'urgenza di aprire un tavolo di confronto e trattativa per il rinnovo del Contratto integrativo regionale di lavoro del settore idraulico-forestale, scaduto il 31 dicembre 2010.
Leggi tutto

Forestali in stato di agitazione non appena ci sarà una Giunta

Forestali in stato di agitazione non appena ci sarà una Giunta

Foto regione-vda-it - Nel pomeriggio di lunedì 18 giugno, i dipendenti del Corpo Forestale della Valle d'Aosta si sono riuniti in assemblea, al fine di esaminare le problematiche del settore e di analizzare le specifiche proposte di rinnovo contrattuale.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.