fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Consiglio comunale ad Aosta il 23 e 24 ottobre 2019

Il Consiglio comunale di Aosta è convocato per mercoledì 23 ottobre (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14,30 alle ore 19,30) e per giovedì 24 ottobre 2019 (dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19,30).

All’ordine del giorno sono iscritti 37 punti, cinque dei quali inserito nella seduta deliberativa e 32 in quella programmatica.

La seduta programmatica

Il primo punto è un ordine del giorno del gruppo Lega avente per oggetto: art. 38 (Statuto speciale della Valle d’Aosta).

Seguono le mozioni, dedicate all’apertura del parcheggio della nuova Università e all’area camper.

Un altro ordine del giorno è finalizzato a esprimere solidarietà alle famiglie coinvolte nella vicenda di Bibbiano.

Le interrogazioni saranno dedicate alla segnaletica orizzontale e alla sicurezza stradale, ai residenti nella Case Giacchetti, al monitoraggio distributori cibo e bevande, al futuro dell’area che ospitata l’Istituto Regina Maria Adelaide, allo stato di applicazione legge sull’azzardopatia, all’abbandono dei rifiuti, all’illuminazione pubblica con lampade a led.

Le interpellanze sono dedicato agli stabili comunali in piazza Soldats de la neige e alle sinergie con la Casa di Riposo Festaz per pervenire alla creazione di una Cittadella degli Anziani.

Dopo le comunicazioni del presidente del Consiglio e del sindaco, poi dell’approvazione dei verbali della seduta precedente, prenderà avvio la seduta deliberativa.

Seduta deliberativa

Gli atti proposti in votazione sono i seguenti:

  1. adesione al patto dei sindaci per il clima e l’energia.
  2. applicazione dell’avanzo di amministrazione
  3. applicazione avanzo di amministrazione
  4. approvazione del Regolamento dei servizi per anziani e abrogazione dei regolamenti dei servizi residenziali e semi residenziali e del servizio di assistenza domiciliare approvati con deliberazione del consiglio comunale n. 137 del 24.09.2002
  5. approvazione del Regolamento disciplinante l’assegnazione e la gestione degli orti comunali e abrogazione del regolamento di assegnazione e gestione degli orti per anziani approvato con deliberazione del consiglio comunale n. 83 del 27.06.2003.

Riprenderà dunque la seduta programmatica.

Seconda parte della seduta programmatica

Si partirà con la mozione avente per oggetto l’utilizzo delle risorse umane che ricevono il Reddito di cittadinanza.

Seguirà l’interrogazione sulla gestione degli alberi e del campo di atletica Tesolin (peraltro protagonista anche di una mozione.

Con le mozioni di parlerà anche di pari opportunità, di qualità dell’acqua, delle dichiarazioni del sindaco e dell’ex segretario comunale Donatella D’Anna in relazione all’ex assessore Marco Sorbara, di posizionamento di cartelli con messaggi sociali, della bocciofila,, della realizzazione di un dosso stradale, del Regolamento sul referendum comunale, di un’azione positiva per Aosta Città dei bambini, dei presunti inadempimenti da parte della seconda Commissione consiliare, del posizionamento di defibrillatori negli edifici della Città di Aosta, dell’area verde della Scuola Ramirez, del potenziamento dell’area giochi Salvadori.

I lavori si concluderanno con tre ordini del giorno: per un omaggio alla Catalogna, per la promozione dei mezzi di trasporto pubblici elettrici e per chiedere di fermare la guerra al popolo curdo.

Potrebbe interessarti:

Aosta, un Consiglio tematico sull\'Operazione colomba

Aosta, un Consiglio tematico sull'Operazione colomba

Lunedì 3 dicembre, alle ore 15, si riunirà il Consiglio comunale di Aosta per una seduta tematica.
Leggi tutto

Aosta, prossima settimana sarà nominato il nuovo assessore

Aosta, prossima settimana sarà nominato il nuovo assessore

 Nel pomeriggio di giovedì 22 novembre, il Consiglio comunale di Aosta ha affrontato l'ennesimo punto all'ordine del giorno incentrato sulla sostituzione dell'ex assessore ai lavori pubblici, Valerio Lancerotto.
Leggi tutto

Aosta, si valuta il trasferimento dell\'aula consiliare

Aosta, si valuta il trasferimento dell'aula consiliare

 Durante la seduta del Consiglio comunale di mercoledì 24 ottobre, Étienne Andrione (Lega) ha presentato una mozione dedicata al trasferimento della Sala consiliare.
Leggi tutto

Aosta, dubbi sul mettere mano al Regolamento del Consiglio comunale

Aosta, dubbi sul mettere mano al Regolamento del Consiglio comunale

Nel pomeriggio di giovedì 13 settembre, si è riunita la IV Commissione del Consiglio comunale di Aosta (Affari istituzionali), la quale avrebbe dovuto valutare una revisione del regolamento del Consiglio comunale, in relazione alla composizione dei gruppi consiliari.
Leggi tutto

Aosta: bloccata la mozione sul divieto di burqa e niqab nei locali pubblici

Aosta: bloccata la mozione sul divieto di burqa e niqab nei locali pubblici

Foto wikipedia.org - Nel corso della riunione del Consiglio comunale di Aosta, Lega nord e Gruppo misto di minoranza hanno presentato una mozione riguardo all'introduzione del divieto di Burqa e Niqab nei locali pubblici.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.