fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un percorso per genitori e figli sulla sicurezza on e off line

Il Ministero del Lavoro ha finanziato la proposta del Forum nazionale delle Associazioni familiari per la realizzazione di un progetto volto a favorire le competenze di cittadinanza all’interno dei nuclei familiari con figli di età compresa fra i 14 e i 19 anni.

Il Progetto Accogli (Agire le competenze di cittadinanza in ottica globale lavorando insieme) costruirà le competenze di cittadinanza globale in 19 regioni italiane, fra le quali anche in Valle d’Aosta.

Lo farà attraverso incontri in live streaming e altri guidati da un formatore, che si svolgeranno ad Aosta, nella sede del Centro delle Famiglie (viale Federico Chabod n. 9).

Si parlerà di analisi critica delle notizie di attualità e di fake news, di interazione con i social media, di rapporti interpersonali fra coetanei e fra generazioni diverse, di persone, pianeta, prosperità, pace e partnership in vista 

Le conoscenze apprese in sede di formazione saranno messe in pratica nel corso di incontri laboratoriali.

Il calendario degli incontri in live streaming è il seguente:

  • 30 ottobre 2019, ore 16, Cittadinanza Globale oggi: sfide e vantaggi, con Francesco Pepe, Docente di diritto Tributario all’Università di Sassari, e Simone Budini, professore di Filosofia Politica presso l’Università Pontificia Salesiana.
  • 13 novembre 2019, orario pomeridiano da definire, Competenze Globali: relazione con l’altro, con Bruno Mastroianni, Filosofo, giornalista, social media manager di trasmissioni di Rai3 e Rai1
  • 18 novembre 2019, ore 16,Responsabilità sociale: altruismo ed empatia, con Massimo Calvi, caporedattore Economia del quotidiano Avvenire
  • 21 novembre 2019, ore 17.30, Impegno Civico: stili di vita sostenibili, con Matteo Fortelli, Esperto di  Terzo settore e Sociale, e Francesco Barbieri, Esperto di Terzo settore e Sociale

La partecipazione a questi live streaming è aperta a tutte le persone interessate, anche se non seguiranno il percorso del Progetto Accogli.

Il calendario degli incontri con i formatori sarà comunicato a breve.

Potrebbe interessarti:

Forse Fattore famiglia in Valle d\'Aosta

Forse Fattore famiglia in Valle d'Aosta

Una delegazione dell’Assessorato della Sanità, salute e politiche sociali della Regone autonoma Valle d'Aosta, insieme ad alcuni componenti del direttivo del Forum delle Associazioni familiari, si è recata presso l’Università di Verona, Dipartimento di Economia Aziendale, per avviare una sperimentazione del Fattore Famiglia in Valle d’Aosta.
Leggi tutto

Piano integrato delle politiche per la famiglia: una proposta ai candidati alle elezioni regionali

Piano integrato delle politiche per la famiglia: una proposta ai candidati alle elezioni regionali

Il Forum delle associaizoni familiari della Valle d'Aosta ha elaborato un Piano integrato di politiche per la famiglia, da sottoporre all'attenzione dei partiti e dei candidati delle prossime elezioni regionali.
Leggi tutto

Comunicare con il bimbo prima della nascita, una serie di incontri al Centro delle famiglie

Comunicare con il bimbo prima della nascita, una serie di incontri al Centro delle famiglie

Da sabato 6 a sabato 27 ottobre, nel Centro delle famiglie, il Centro Aiuto alla Vita e il Forum delle Associazioni famigliari VdA organizzano una serie di incontri gratuiti dedicati al Comunicare con il bambino prima della nascita.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.