fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Consiglio comunale a Pollein il 30 ottobre 2019

Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito di mercoledì 30 ottobre 2019 e ha aperto i propri lavori con le lettura e approvazione dei verbali della seduta precedente.

Si è quindi passati a esaminare la quarta variazione al Bilancio 2019/21 e al relativo Dup, per l’applicazione dell’avanzo di amministrazione. Il sindaco Angelo Filippini ha innanzitutto comunicato che, con due determinazioni del responsabile del Servizio di Ragioneria e una delibera di Giunta, sono state eseguite variazioni compensative. 

La variazione in esame, invece, prevede l’utilizzo di 12.500 euro di avanzo disponibile per la copertura delle spese che l’Amministrazione intende sostenere per interventi di manutenzione straordinaria sull’acquedotto ad Arpisson (rifacimento della passerella in legno) e per la realizzazione di un progetto di fattibilità di un forno nel fabbricato documento di Chenière.

La variazione pareggia complessivamente su 103mila euro circa. 15mila euro implementeranno il capitolo dedicato alla pulizia degli immobili comunali, necessari per coprire l’esternalizzazione del servizio dopo il pensionamento della dipendente addetta. 17mila euro integreranno il capitolo per le spese legali. 4mila euro saranno destinati all’implementazione della segnaletica turistica. 

La minoranza si è astenuta.

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del sindaco. Angelo Filippini ha segnalato che, il 3 ottobre, la Corte d’Appello di Torino ha proposto una transazione per la causa relativa al campeggio. È stato proposto che l’ex gestore paghi al Comune la somma onnicomprensiva di euro 100mila (spese compensate del grado di giudizio). Gli avvocati hanno chiesto di poter conferire con i loro rappresentati. L’udienza è stata aggiornata al 7 novembre. Il Comune sta predisponendo, tramite il suo avvocato, la richiesta per un parere alla Corte dei Conti, in considerazione del fatto che vi è una differenza economica rilevante fra il risarcimento previsto dalla sentenza di primo grado e la transazione proposta in Appello. Rispondendo al consigliere Enrico Romagnoli, Filippini ha precisato che sarà potrebbe essere chiesto di concludere la trattazione entro  20 giorni dall’udienza prevista in quanto è intenzione dell’Amministrazione procedere il prima possibile all’indizione del nuovo bando di gara per la concessione in gestione del servizio di campeggio denominato “Campeggio Les Iles” e dell’annesso servizio di bar/ristorante con i relativi fabbricati di servizio. 

Il sindaco ha poi segnalato che sarà avviata la progettazione per le opere di protezione alla conoide del torrente Val Moudzou. L’Assessorato alle Opere pubbliche della Regione autonoma Valle d’Aosta ha infatti comunicato che l’intervento è stato inserito fra gli interventi finanziati dal Piano di opere pubbliche per il triennio 2020/22.

Potrebbe interessarti:

A Pollein, un marciapiede fra l\'ex Cooperativa carni e la Grand Place

A Pollein, un marciapiede fra l'ex Cooperativa carni e la Grand Place

Il Consiglio comunale di Pollein, martedì 31 luglio, si è riunito e, approvati i verbali della seduta precedente, ha esaminato il Dup 2019/2021.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.