fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Consiglio comunale a Pont-Saint-Martin il 7 novembre 2019

Il Consiglio Comunale di Pont Saint-Martin si è riunito, giovedì 7 novembre, e si è aperto approvando i verbali della seduta precedente del 27 settembre 2019.

Opere Urgenti sulla Strada di Ivery

Sono stati approvati i lavori urgenti di pronto intervento per la messa in sicurezza di un fronte roccioso lungo la strada di Ivery.

Il sindaco Marco Sucquet ha spiegato che, il 24 settembre, alcuni cittadini hanno segnalato alla Polizia locale la caduta e presenza di rocce sulla strada, che sembravano pericolose. Il 1º ottobre è stata effettuata una perizia che ha decretato della necessità di intervento urgente. La Giunta ha individuato cercato l’impresa più idonea alla realizzazione dell’intervento, sulla base di opportuna progettazione e il Consiglio ha approvato l’opera.

Si è conseguentemente approvata la quinta variazione al Bilancio, per disporre degli 30.944 euro necessari all’intervento, ripartiti fra circa 21 mila euro di lavori e circa 4700 di spese in progettazione e documenti tecnici oltre a Iva.

Il Comune ha inoltre deciso di richiedere un contributo alla Regione autonoma Valle d’Aosta, per coprire parte della spesa.

Comunicazioni

Il sindaco ha concluso i lavori comunicando che l’inaugurazione della Pista di Atletica a Donnas e per un intervento di adeguamento al sistema di riscaldamento della scuola hanno richiesto un prelievo dal fondo di riserva.

Sucquet ha poi commentato il fatto che la Regione intenda chiudere l’ufficio Turistico di Pont-Saint-Martin. È intenzione del Comune, congiuntamente con quelli limitrofi, indirizzare una lettera di protesta e una risoluzione in tal senso sarà iscritta all’ordine del giorno della prossima adunanza, che sarà presumibilmente convocata a fine novembre.

Rispetto alle richieste dell’opposizione, formulate nel corso della seduta precedente, sul tema delle opere di intervento nella scuola, il sindaco ha chiarito che con le aziende che hanno presentato tutti documenti richiesti. Ha suggerito che, dopo la conclusione dell’intervento, il Consiglio valuti il risultato. Ha anche manifestato la disponibilità a una presentazione dei progetti e del percorso dell’intervento.

RaVdA assente il 4 novembre

A chiusura dell’incontro, è stata criticata l’assenza di rappresentanti dalla Regione alla celebrazione del 4 novembre, come peraltro in altre occasioni. È stata considerata una mancanza di rispetto.

I prossimi appuntamenti

L’8 novembre si svolgerà, a Perloz, la Premiazione della seconda edizione del Circuito 3 Cime di corsa in montagna. Un circuito nato da tre competizioni: Biella-Monte Camino, Pont-Saint-Martin-Crabun organizzata dal APD Pont Saint Martin il 28 luglio e Ivrea-Mombarone. La premiazione avrà luogo al salone polivalente di Perloz, alle ore 20.30. Durante la serata si potranno rivivere, attraverso racconti e proiezioni, alcuni momenti delle tre gare.

L’8 novembre sarà anche giorno della Notte di San Martino, iniziando alle 17.30, nel cortile della scuole, con bambini e insegnanti; alle ore 18, sfilata e attraversamento del Ponte Romano e, alle 18.30, nella Piazza IV Novembre, racconto della leggenda e Ritorno di San Martino.

Pont Saint-Martin avrà anche una serie di eventi collegati alla lotta contro la violenza di genere, cercando di sensibilizzare tutti sul fatto che la violenza contro le donne è un problema sociale che si deve risolvere come persone e comunità. Il 13 novembre, alle 10.45, avrà luogo una rappresentazione teatrale con partecipanti dal Canavese, che includerà storie di fantasia ma anche storie vere.

Sabato 16 novembre, sempre per la Giornata contro la violenza, sarà inaugurata la Panchina Rossa nei giardini pubblici, con la partecipazione della terza classe della scuola media.

Potrebbe interessarti:

© 2019 All rights reserved.