fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Consiglio comunale a Quart il 15 novembre 2019

Il Consiglio comunale di Quart si è riunito venerdì 15 novembre 2019 e si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, seguita dalle comunicazioni del sindaco e degli assessori.

L’assessore Paolo Fiori ha segnalato alcune modifiche ai trasporti pubblici, decise dalla Regione autonoma Valle d’Aosta, che interesseranno il territorio di Quart ed entreranno in funzione da lunedì 18 novembre.

L’assessore Milena Zanardi ha elencato i prossimi eventi: il 23 novembre una serata informativa sulla TMA (Terapia Multisistemica in Acqua); il 30 novembre il concerto di Santa Cecilia; l’8 dicembre il pranzo degli anziani; il 15 dicembre l’atelier du Père Noël.

L’assessore Cristina Desandré ha segnalato l’adesione del Comune al progetto Pour les femmes,  che si ispira all’iniziativa nazionale La Panchina Rossa ed è promosso dal Consiglio permanente degli enti locali in collaborazione con l’Associazione donne latino-americane della Valle d’Aosta Uniendo Raices onlus,

La Giunta comunale ha dato risposta a tre interrogazioni presentate dal Gruppo civico Quart: sull’incremento dei costi del servizio di gestione rifiuti, sull’adesione ai Centri estivi per ragazzi e indagine di gradimento e sugli scarrabili per la raccolta degli sfalci.

Sono state quindi esaminate tre interpellanze, sempre poste dalla minoranza: sulla metanizzazione del territorio (il bando è in corso e se ne attendono le risultanze), sul posizionamento di bidoni per la raccolta differenziata nel Cimitero comunale (apposta cartellonista per disciplinare la modalità di raccolta, limitata alle tipologie di interesse) e sul posizionamento e individuazione di defibrillatori (è in corso la fornitura di cartellonista esplicativa).

È stata approvata all’unanimità la Concessione dell’impianto del Campo sportivo all’Associazione sportiva U.S.D. Quart. 

Dopo l’individuazione dei criteri generali per la determinazione delle tariffe per la fruizione dei beni e servizi per l’anno 2020, è stata approvata all’unanimità una variazione al Bilancio di € 79.500. Il sindaco Eugenio Acheron ne ha illustrato le voci: prevalentemente investimenti per l’adeguamento hardware degli uffici comunali (con la necessaria assistenza), l’implementazione della rete di videosorveglianza e della rete di comunicazione per la gestione delle emergenze, i servizi veterinari per il controllo delle colonie feline.

È stato quindi approvato il Piano di razionalizzazione delle partecipazioni al 31 dicembre 2018, invariato. 

All’unanimità è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di costruzione del nuovo parcheggio in località Berthod, finanziato nel Piano Regionale delle Opere Pubbliche.

L’assessore Massimiliano Lale Demoz ha quindi illustrato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile, approvato all’unanimità. È stato adottato il modello predisposto dalla Protezione civile regionale e tenuto conto dell’evoluzione territoriale intercorsa dalla precedente adozione. 

Approvata in chiusura la proposta di monetizzazione della cessione volontaria di aree per la costruzione di un fabbricato artigianale in località Lillaz.

Potrebbe interessarti:

Cambia la Giunta di Quart

Cambia la Giunta di Quart

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Lunedì 7 maggio, si è riunito il Consiglio comunale di Quart e, dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, ha appreso dal sindaco che l’ANAS SpA ha intenzione di rivedere il progetto relativo ai lavori di ammodernamento e riqualificazione della SS26.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.