fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Consiglio comunale a Gressan il 22 novembre 2019

Il Consiglio comunale di Gressan si è riunito venerdì 22 novembre 2019, con tre punti all’ordine del giorno.

Dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, i consiglieri hanno ascoltato le comunicazioni del sindaco. Michel Martinet ha fatto i propri complimenti al Comité des Reines per aver qualificato 21 mucche alla finale del Concours régional Batailles de Reines: un record. Ha poi fatto le congratulazioni a René Cunéaz per la vittoria ai Campionati italiani di maratona, a Ravenna.

Ha poi aggiunto di aver ricevuto, il 23 ottobre, un richiesta firmata da persone non residenti per l’installazione di attrezzature per attività sportiva nell’area verde Les Iles. La domanda, ha precisato il sindaco, non rispetta i canoni delle petizioni. Ha ricordato che l’area è stata realizzata per gli sport de notra tera ed eventuali installazioni devono tenere conto di questa priorità. Tuttavia alcune attrezzature per la ginnastica sono già state installate ed è intenzione proseguire con l’acquisto e il posizionamento di ulteriori elementi.

Martinet ha proseguito annunciando che, il 28 novembre, alle ore 20.30, sarà presentato libro di Gianni Torrione Il tipo di Carré, una storia giovane. Carré è una frazione di Gressan 

Il Comune ha aderito al progetto Pour les femmes promosso dal Consiglio permanente degli enti locali della Valle d’Aosta assieme all’Associazione Uniendo races. Dunque, venerdì 29 novembre, alle ore 16, accanto alla fontana dell’acqua, si svolgerà l’inaugurazione di una panchina rossa. La sera, invece, si svolgerà la consegna della maturità civica ai neo maggiorenni.

Il sindaco ha infine annunciato che, il 7 dicembre, a Pila, alle ore 18, si svolgerà l’accensione dell’Albero di Natale, posizionato nei pressi dell’ingresso del tunnel. Invece, l’8 dicembre, dalle ore 15, vicino alla scuola di sci, si svolgerà il concerto di benvenuto della Valle d’Aosta ai turisti per l’inizio della stagione invernale, organizzato dalla Regione autonoma in collaborazione con il Comune. 

Il sindaco ha segnalato che la Giunta ha prelevato risorse dal fondo di riserva per 10.400 euro: 4.900 per un incarico professionale e 5.500 per manutenzioni straordinarie.

È infine stata approvata – con l’astensione della minoranza – una variazione al Bilancio di previsione 2019/21 e al relativo Documento unico di programmazione. Sul fronte delle entrate, si registra un incremento di 7mila euro del gettito dall’Imposta di soggiorno e altri 7mila euro sono stati ricavati dalla vendita delle cataste di legna. Per quanto riguarda le spese, ulteriori 14mila euro sono stati destinati alla manutenzione straordinaria patrimonio 14mila, 5mila alla realizzazione di una perizia archeologica sugli interventi pubblici, 10mila all’acquisto di nuove tende uffici dopo il cambiamento dei serramenti del Municipio, 10mila euro per l’Espace Pila per il concerto dell’8 dicembre, 15mila per manutenzioni all’acquedotto e 40mila euro per la sostituzione delle staccionate in legno nel parcheggio del Municipio. Martinet ha anche segnalato che la Biblioteca ha ricevuto la donazione di un fondo bibliotecario sul Tibet, che deve trovare collocazione su scaffalature delle quali si dovrà procedere all’acquisto.

Potrebbe interessarti:

© 2019 All rights reserved.