fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

La mostra di Fornara per Arte e Scienza

La Regione autonoma Valle d’Aosta aderisce alla rassegna Arte è Scienza, promossa a livello nazionale dall’Associazione Italiana di Archeometria, organizzando un percorso di visita tematico all’interno della mostra Carlo Fornara e il Divisionismo ospitata al Museo Archeologico Regionale di Aosta.

Per l’occasione, sabato 30 novembre 2019, dalle ore 14.30 alle ore 17.30, le ricercatrici scientifiche del Laboratorio Analisi Scientifiche (LAS) della Soprintendenza per i Beni e le Attività Culturali accompagneranno i visitatori tra le opere del pittore divisionista Carlo Fornara, suggerendo una chiave di lettura nuova in grado di portare alla luce dettagli nascosti nell’essenza della materia, grazie al contributo indispensabile fornito dalle analisi scientifiche.

L’attenzione si concentra su cinque delle 80 opere esposte e sarà svelato al pubblico il mondo dell’arte da un punto di vista inedito.

La mostra Carlo Fornara e il Divisionismo, prima rassegna monografica in Valle d’Aosta dedicata al pittore piemontese, è focalizzata sui due decenni cruciali della parabola di Fornara, l’ultimo dell’Ottocento e il primo del Novecento, ed esamina la stagione più intensa della sua produzione, in parallelo alla genesi e all’apice del Divisionismo in Italia.

L’iniziativa prevede sei turni di visita, della durata di circa trenta minuti, dalle 14.30 alle 17.30 (ultimo turno).

Per l’occasione, il biglietto di ingresso alla mostra sarà ridotto. La prenotazione è obbligatoria e si richiede di telefonare entro le ore 13 di sabato 30 novembre allo 0165.275902.

© 2020 All rights reserved.