fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Consiglio comunale a Pollein il 26 novembre 2019

Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito martedì 26 novembre 2019 e, prima dell’inizio dei lavori, sono stati consegnati gli attestati di maturità civica ai maggiorenni del 2019.

Il sindaco, Angelo Filippini, si è rivolto loro con queste parole: «questo è un momento importante per voi ma anche per noi, poiché siete il nostro futuro». Ha proseguito. «Siete cittadini a tutti gli effetti, con diritti e doveri nuovi». A ogni 18enne è stata consegnata una Usb drive con la Costituzione e lo Statuto speciale della Regione autonoma Valle d’Aosta che, ha detto il sindaco, «non sono solo un insieme di norme ma qualcosa che i cittadini hanno voluto e devono difendere». Si è detto pronto ad ascoltare le loro proposte e ha augurato loro, a nome del Consiglio, che possano guardare al futuro con gioia e serenità, attraverso una presenza attiva, significativa e preziosa per la comunità. 

Img 0451
I maggiorenni di Pollein del 2019

Il Consiglio si è aperto con l’approvazione dei verbali della seduta precedente.

I consiglieri hanno poi approvato (minoranza astenuta) la quinta variazione al Bilancio di previsione 2019/21 e al relativo Documento unico di programmazione. Si tratta di una variazione compensativa che ammonta a 32.795,35 euro. Le voci più significative sono 10mila euro per far fronte alle spese legali per le cause sul campeggio e per un recupero crediti; 3mila euro di contributo alla Polisportiva per un nuovo pulmino; 2mila euro per maggiori spese di sgombero neve. 

È stata approvata all’unanimità l’ottava variante non sostanziale al Piano regolatore generale comunale per la realizzazione del marciapiede di collegamento fra l’area Grand Place e il Capoluogo, lungo la strada regionale n. 19. Il progetto di fattività tecnico-economica era stato approvato il 29 aprile 2019 e la variante è stata pubblicata per 45 giorni consecutivi, poi trasmessa alla Struttura competente della Regione autonoma Valle d’Aosta. È pervenuta una sola osservazione, per richiedere l’accesso a un fondo privato, che è stata accolta.

Approvati all’unanimità i Regolamenti in materia di accesso civico e di accesso documentale nonché per l’utilizzo del centro polifunzionale della Grand Place. L’accesso civico semplice e generalizzato e quello documentale ai documenti sono obbligatori. Il Regolamento della Grand-Place va a sostituire quello precedente.

I lavori si sono conclusi con le comunicazioni del sindaco. In relazione all’udienza del 7 novembre del campeggio, ha ricordato che il presidente della Corte d’Appello aveva formulato alle parti una proposta transitiva finalizzata a chiudere il contenzioso con un indennizzo di 100mila euro a Pollein. La controparte ha accettato ma proponendo un versamento immediato di 10mila euro e il saldo al 30 settembre 2020, garantendo la prestazione con la messa a disposizione di tre chalet che le appartengono e sono all’interno del campeggio. Il Comune, non ritenendo peraltro adeguata la garanzia messa a disposizione, si è dichiarato disponibile ad accettare l’offerta solo se sarà versata l’intera somma entro la prossima udienza. In caso contrario, ha chiesto di discutere la causa immediatamente. L’udienza è stata aggiornata al 5 febbraio 2020. 

Potrebbe interessarti:

Pollein: contenzioso con l\'ex gestore del Campeggio

Pollein: contenzioso con l'ex gestore del Campeggio

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Mercoledì 2 maggio, il Consiglio comunale di Pollein, dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, ha approvato il Rendiconto dell’esercizio finanziario 2017.
Leggi tutto

Pollein: marciapiede tra capoluogo e Grand Place, 44 mila euro per la progettazione definitiva

Pollein: marciapiede tra capoluogo e Grand Place, 44 mila euro per la progettazione definitiva

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Mercoledì 19 settembre, il Consiglio comunale di Pollein si è riunito e, dopo gli adempimenti legati ai verbali della seduta precedente, ha approvato la terza variazione al Bilancio di previsione 2018/2020 e al relativo Dup.
Leggi tutto

Pollein: un marciapiede fra il borgo e la Grand Place

Pollein: un marciapiede fra il borgo e la Grand Place

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Giovedì 14 giugno, il Consiglio comunale di Pollein si è riunito e, dopo aver approvato i verbali della seduta precedente, ha approvato l’acquisizione di terreni, appartenenti al demanio idrico, siti in località Chenaux.
Leggi tutto

Pollein: appprovato il regolamento per affittare i parcheggi a Chenaux

Pollein: appprovato il regolamento per affittare i parcheggi a Chenaux

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito di giovedì 18 ottobre e, in apertura, ha approvato i verbali della seduta precedente, non essendo state presentate osservazioni.
Leggi tutto

Pollein: si sperimenterà il senso unico attorno alle scuole

Pollein: si sperimenterà il senso unico attorno alle scuole

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Nella serata di venerdì 9 novembre, si è riunito il Consiglio comunale di Pollein e, prima dell’apertura dei lavori, sono stati consegnati gli attestati le maturità civica ai neo maggiorenni.
Leggi tutto

Pollein: iniziati i lavori di adeguamento della Grand Place

Pollein: iniziati i lavori di adeguamento della Grand Place

Foto di repertorio bobinetv -Giovedì 28 febbraio, il Consiglio comunale di Pollein si è riunito e, in apertura, ha approvato i verbali della seduta precedente.
Leggi tutto

Pollein: il gestore del campeggio ricorre contro la sentenza

Pollein: il gestore del campeggio ricorre contro la sentenza

Foto it.wikipedia.org - Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito lunedì 24 giugno e, in apertura, sono stati letti e approvati i verbali della seduta precedente.
Leggi tutto

Pollein: in Consiglio la delusione di un commerciante

Pollein: in Consiglio la delusione di un commerciante

Foto Ufficio stampa Unité Mont-Émilius - Il Consiglio comunale di Pollein si è riunito venerdì 26 luglio e, in apertura, ha approvato i verbali della seduta precedente.
Leggi tutto

© 2019 All rights reserved.