fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Dal Premio per il Volontariato lo spettacolo dei Monelli dell’Arte

Il 5 dicembre 2019, a Gressan, sono stati presentati i risultati del progetto Nel teatro, le persone, le emozioni e i linguaggi espressivi: lo spettacolo dell’inclusione, vincitore del premio regionale per il volontariato 2018, in fase di conclusione da parte dell’Associazione I Monelli dell’Arte di Montjovet.

L’associazione, che dal 2008 si prefigge l’obiettivo di favorire l’integrazione tra ragazzi diversamente abili e i loro coetanei attraverso l’attività teatrale, ha portato in scena uno spettacolo dal titolo La leggenda del Pison, preparato nel corso degli anni scolastici 2017/2018 e 2018/2019, che racconta una leggenda della zona di Montjovet raccolta da Orfeo Cout nel suo libro Montjovet. Storia di un paese e della su gente.

Il progetto, pensato per garantire una maggiore apertura dell’Associazione al mondo esterno e per favorire la sostenibilità nel tempo delle relazioni interpersonali intessute dai ragazzi, ha visto la partecipazione, all’interno di un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, di alcuni studenti dell’ISILTeP di Verrès, che hanno potuto sperimentare le modalità di lavoro del gruppo e collaborare nell’allestimento dello spettacolo.

Nel corso dello stesso anno scolastico 2018/2019, l’associazione ha collaborato con la Scuola di Formazione e Orientamento Musicale e con la Chorale Saint-Germain Enfants, che hanno permesso di inserire delle scene musicate dal vivo nello spettacolo.

Gli spettatori privilegiati sono stati gli alunni dell’Istituzione scolastica Mont Emilius 3 i quali, prima di assistere alla rappresentazione itinerante tra le varie sale del castello Tour de Villa di Gressan l’11 ottobre 2019, nel corso dell’anno scolastico hanno avuto la possibilità di partecipare a dei laboratori teatrali a loro riservati per riflettere su alcune tematiche (amore, bullismo) centrali nello spettacolo. Nei mesi successivi alla rappresentazione sono previsti momenti di restituzione da parte degli alunni che hanno assistito allo spettacolo, oltre a nuove repliche dello stesso. 

Nella serata del 12 ottobre, sono state realizzate delle riprese dell’intero spettacolo  nelle varie sale e negli spazi esterni del castello in funzione di una proiezione aperta al pubblico che si effettuerà sabato 14 dicembre 2019, alle ore 21, nella sala polivalente della BCC Valdostana di Gressan. Durante la serata si esibiranno anche i giovani coristi del Coro Saint-Germain Enfants che hanno partecipato al progetto.

© 2020 All rights reserved.