fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Vigili del Fuoco e Sagf si esercitano a Courmayeur

Sabato 7 dicembre 2019, a Courmayeur, si è svolto un addestramento interforze organizzato dalla stazione di Entrèves del Soccorso alpino della Guardia di Finanza con la collaborazione del Corpo Valdostano dei Vigili del Fuoco.

Molteplici e molto differenti tra loro gli obiettivi formativi: gli operatori si sono scambiati nozioni e informazioni sulle diverse procedure da adottare in caso di ricerca persona, di soccorso a persona in luogo impervio, di soccorso su valanga anche tramite l’uso dell’elicottero e tramite l’ausilio delle Unità Cinofile VvF e del Sagf. È stato infatti messo nuovamente messo a disposizione dal Reparto Volo della Guardia di Finanza di Varese un velivolo.

All’esercitazione hanno partecipato, come spettatori privilegiati, anche i gruppi giovanili dei Vigili del Fuoco e della Protezione civile. In particolare, ai giovani futuri soccorritori sono state spiegate le rispettive competenze dei Pompieri e dei soccorritori alpini delle Fiamme Gialle e di come questi possano collaborare nei diversi scenari emergenziali.

Whatsapp Image 2019 12 07 At 16.05.35
L’esercitazione dei Vigili del Fuoco e del Soccorso alpino della Guardia di Finanza a Courmayeur, il 7 dicembre 2019

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.