fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un reportage per celebrare la Giornata internazionale della Montagna 2019

Il tema individuato dalla FAO per la Giornata internazionale della montagna 2019 è Mountains matter for Youth/Les montagnes sont importantes pour le jeunes.

La Regione autonoma Valle d’Aosta ha dunque deciso di focializzare l’attenzione sui giovani delle zone rurali e su come riescano, attraverso la passione e l’amore per la propria terra, a superare le difficoltà del vivere nelle zone di montagna e contrastare il fenomeno dello spopolamento, dell’abbandono dell’agricoltura, e conseguentemente del degrado delle terre e della perdita di valori culturali e delle tradizioni.

Il progetto Alpfoodway, finanziato dal Programma transnazionale di Cooperazione Territoriale Europea Spazio Alpino 2014-2020 che ha come obiettivo la promozione del patrimonio culturale alpino, passando dalla valorizzazione dei prodotti alimentari dei diversi territori.

Nell’ambito di tale progetto, il Bureau régional ethnologie et linguistique et archives historiques dell’Assessorato Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali ha realizzato, tra l’altro, una ricerca, sulle pratiche sia culturali che colturali relative a prodotti selezionati del patrimonio alimentare della Regione.

Il Brel, con il contributo del Centro Europe Direct Vallée d’Aoste, ha pertanto realizzato un video reportage, intitolato Des mets au sommet, che raccoglie le testimonianze dei giovani che hanno sviluppato un’attività imprenditoriale, o semplicemente portato avanti la tradizione colturale di famiglia, incentrata su uno o più prodotti del patrimonio regionale.

Il reportage, preseentato in forma sintetic ain occasione dell’evento di chiusura del progetto AlpFoodWay, sarà trasmesso mercoledì 11 dicembre negli spazi di Rai Vd’A, alle ore 20.

© 2020 All rights reserved.