fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un premio per la creazione di imprese innovative

Con l’obiettivo di sostenere la creazione di imprese innovative, anche al fine di promuovere la crescita competitiva, l’Assessorato delle finanze, attività produttive e artigianato della Regione autonoma Valle d’Aosta, in collaborazione con Federmanager, ha ideato il premio Crea la tua Startup.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione fra Fondazione Giacomo Brodolini con Lattanzio Advisory s.p.a., Confindustria e Vallée d’Aoste Structure, che hanno messo a disposizione competenze, esperienze e strutture con l’obiettivo di creare le condizioni per la nascita di nuove startup e per attività di spin-off di imprese esistenti negli ambiti tecnologici rappresentati dalla Montagna sostenibile, dalla Montagna di eccellenza e dalla Montagna intelligente.

I partecipanti all’iniziativa potranno partecipare gratuitamente a un percorso di formazione curato da Federmanager, sindacato dei dirigenti e quadri apicali delle aziende industriali.

A integrazione del programma formativo, è previsto il sostegno da parte di un mentor, che contribuirà all’allestimento di un business plan aziendale, e la messa a disposizione da parte di Vallée d’Aoste Structure s.r.l. di in uno spazio di coworking.

La Fondazione Giacomo Brodolini con Lattanzio Advisory s.p.a. metterà, invece, a disposizione alcuni servizi di tutoring all’interno della Pépinière d’Entreprises.

Le imprese che, alla fine del percorso di pre-incubazione, avranno realizzato i migliori business plan, otterranno altresì un premio in denaro e sarà  loro offerta l’iscrizione gratuita a Confindustria Valle d’Aosta per i primi due anni di attività.

L’Amministrazione regionale ha stanziato, per sostenere l’iniziativa, 150 mila euro; la società STMicroelectronics s.r.l. di Aosta ha destinato un ulteriore importo di 10 mila euro da assegnare nello specifico ambito tecnologico Elettronica

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12 di venerdì 31 gennaio 2020, in busta chiusa, all’Assessorato delle Finanze, Attività produttive e artigianato, Dipartimento industria, artigianato ed energia, Struttura Ricerca, innovazione, internazionalizzazione e qualità, utilizzando la modulistica resa disponibile sul sito internet della Regione 
http://www.regione.vda.it/Portale_imprese/Ricerca_e_innovazione/Animazione_territoriale/crea_la_tua_startup_i.aspx, oppure a mezzo pec, firmata digitalmente, all’indirizzo industria_artigianato_energia@pec.regione.vda.it.

© 2020 All rights reserved.