fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Cogne: Una storia nel mio paese 2019

Domenica 5 gennaio 2020, a Cogne, si è svolta la premiazione dell’edizione 2019 del Concorso letterario Una storia nel mio paese, organizzato dalla Biblioteca comunale.

La Commissione di valutazione ha fissato un tema specifico per gli elaborati: Quando a Cogne… Gli autori hanno pertanto sviluppato tale tematica, con la messa a punto di interessanti elaborati.

La Commissione giudicatrice, dopo aver valutato gli scritti a livello formale e contenutistico, ha decretato il seguente verdetto:

  • Per la sezione A – ragazzi, il primo premio è stato assegnato a Un Natale di tanti anni fa di Daisy Cignarelli, per la capacità della giovane autrice di celebrare il valore e il calore della famiglia attraverso un elaborato basato sulla ricerca storica.
  • Per la sezione B – adulti, il primo premio è stato assegnato a Gli spiriti della montagna di Enrica Poggio, per la capacità dell’autrice di rielaborare un’antica leggenda di Cogne ed evidenziare la necessità di rispettare la Montagna, compagna di vita delle genti valdostane;
  • il secondo posto è andato al testo Il fuoco di San Giovanni di Sergio Cocco, per aver saputo ricordare con forza le attese, le emozioni e la gioia legate alle antiche tradizioni di Cogne;
  • il terzo premio è stato assegnato a Quando a Cogne si fa sera di Licia Allara Canepa, per la capacità dell’autrice di veicolare il ricordo di tempi passati e persone amate in un racconto dai toni onirici ricco di emozioni.

Anche per l’Edizione 2019, la Giuria ha assegnato un premio speciale ai ragazzi del Laboratorio di Scrittura Creativa del C.E.A. (Centri Educativi Assistenziali) di Aosta, che hanno voluto partecipare al Concorso letterario con un elaborato dal titolo Un matrimonio nel 1950.

Il Concorso Letterario Una storia nel mio paese – edizione 2020 – proporrà agli autori il titolo Nuove leggende a Cogne.

Il regolamento e i moduli di iscrizione saranno pubblicati sul sito del Comune di Cogne nel corso dei mesi primaverili.

Potrebbe interessarti:

Christopher Gai e Nicola Enrico vincono il concorso letterario di Cogne

Christopher Gai e Nicola Enrico vincono il concorso letterario di Cogne

Venerdì 4 gennaio, a Cogne, si è svolta la premiazione dell’Edizione 2018 del Concorso letterario Una storia nel mio paese, organizzato dalla Biblioteca Comunale.
Leggi tutto

I vincitori del concorso letterario di Cogne

I vincitori del concorso letterario di Cogne

Nella sala del Consiglio comunale di Cogne, si è svolta la premiazione dell’Edizione 2017 del Concorso letterario Una storia nel mio paese, organizzato dalla Biblioteca Comunale.
Leggi tutto

© 2020 All rights reserved.