fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Fénis: un premio nazionale per la valorizzazione del territorio

Giovedì 16 gennaio 2020, nella Sala Koch di Palazzo Madama, a Roma, il Comune di Fénis ha ritirato il Premio Mete d’Italia.

Il progetto 100 Ambasciatori nazionali è dedicato a Comuni e Aziende di eccellenza che, nella loro Regione, mettono in pratica azioni volte alla valorizzazione del patrimonio agroalimentare, storico, artistico, culturale, artigianale, manifatturiero ed enogastronomico, adottando strategie legate alla tutela dell’ambiente, del paesaggio, alla trasparenza amministrativa e alla legalità, contribuendo in modo attivo a incentivare lo sviluppo e la coesione della collettività, sviluppando un’idea di futuro originale e autentica, senza mai perdere il contatto con le radici del luogo.

I 100 i protagonisti delle Regioni italiane hanno ricevuto un simbolico riconoscimento, per aver saputo difendere le proprie radici e allo stesso tempo contribuito a un sano progresso della terra da lasciare in eredità alle future generazioni.

«Tutto ciò che abbiamo fatto – ha precisato il sindaco di Fénis, Mattia Nicoletta, nel proprio intervento di ringraziamento – non sarebbe stato possibile senza la stretta e incessante collaborazione con le Associazioni e i volontari del territorio. In particolare con l’Associazione À côté du Château, ideatrice della Fiera che, in novembre, da tre anni a questa parte, catalizza l’attenzione sul nostro bellissimo e prestigioso maniero medievale».

Maniero che Fénis spera di poter dotare, a breve, di un’area d’ingresso riqualificata. Il Comune ha infatti acquisito dalla Regione autonoma Valle d’Aosta la proprietà del terreno che si trova a monte del distributore di carburanti. «Abbiamo già una progettazione preliminare per una struttura che dovrà accogliere la biglietteria ma anche una serie di servizi e strutture che permettano ai visitatori di apprezzare anche gli eventuali tempi di attesa necessari prima di varcare le mura».

È imminente un incontro con l’Amministrazione regionale per definire il percorso e le tempistiche necessarie alla realizzazione.

© 2020 All rights reserved.