fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Nasce la Cia Agricoltori delle Alpi

Il 1° gennaio 2020 è stata costituita Cia Agricoltori delle Alpi, organizzazione provinciale che trae origine dall’accorpamento dei Cia di Torino e Aosta.

Il nuovo organismo è presieduto da Stefano Rossotto, 61 anni, viticoltore di Cinzano Torinese, affiancato da quattro vicepresidenti: Gianni Champion, 42 anni, allevatore di bovini da latte di Saint-Marcel, Giovanni Molino, 57 anni, orticoltore di Trofarello, Benito Favaro, 80 anni, viticoltore di Piverone e Silvano Rovei, 43 anni, allevatore di bovini da latte di Pianezza.

Direttore è stato nominato Luigi Andreis, 56 anni, già responsabile tecnico del Centro di assistenza agricola (Caa) di Cia Agricoltori italiani per Torino e Valle d’Aosta.

Per la parte dei servizi (tributari, fiscali, buste paga, sicurezza sul lavoro) è stata costituita la società AgriAlpi Service srl, presieduta dallo stesso Gianni Champion, con Luigi Andreis e Giovanni Molino nella funzione di consiglieri. Sarà pienamente operativa dal 1° febbraio. L’ufficio di Saint-Christophe sarà aperto tutti i giorni lavorativi, dalle ore 9 alle ore 14.

Champion è stato l’ultimo presidente regionale di Cia Agricoltori italiani della Valle d’Aosta. «Approdiamo a questo accorpamento a testa alta e con i conti in regola – ha affermato -. All’interno di Cia Agricoltori delle Alpi, la Valle d’Aosta conserva una rappresentanza autonoma nei confronti della Regione perché, sul piano tecnico, sarebbe impensabile seguire due Psr con regole e referenti diversi. Così come, anche sul piano politico, il sindacato deve parlare la lingua dei propri associati. Inoltre, una gestione autonoma della parte valdostana è anche un riconoscimento per il lavoro svolto da me e da i miei collaboratori in questi anni: Edy Bianquin e Vilma Cerise su tutti. Nella nuova Organizzazione, ho ritrovato lo spirito originario della Cia: quel fuoco identitario è rimasto vivo e ora può tornare ad ardere con passione, richiamando i valori del nostro sindacato».

© 2020 All rights reserved.