fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Il calendario 2020 per la ricerca sulla fibrosi cistica realizzato a Courmayeur

Più di 300 persone hanno assistito, sabato 25 gennaio 2020, al Courmayeur Cinéma alla prima mostra-spettacolo legata al progetto benefico Ossigeno, a sostegno della Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

I tremila euro di incasso dell’evento sono stati interamente devoluti dal Comune di Courmayeur – che ha organizzato la serata – alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica.

L’obiettivo dei promotori del progetto è di arrivare a raccogliere, con le donazioni per il Calendario FFC 2020, da cui lo spettacolo ha tratto ispirazione, e attraverso la mostra-spettacolo itinerante, 10mila euro da destinare alla ricerca.

Il progetto solidale Ossigeno è un’iniziativa di Freebody Courmayeur in Danza: lo stage che, dal 2005, porta ai piedi del M̀onte Bianco docenti di fama internazionale, in sinergia con la Scuola Sci Monte Bianco e la Società Guide Alpine di Courmayeur.

L’iniziativa solidale conta sul supporto dei tre testimonial d’eccezione, Carla Fracci, étoile del balletto classico, Federica Brignone, olimpionica di sci alpino e Simone Origone, campione del mondo di km lanciato e guida alpina, le cui immagini e testimonianze si trovano nelle pagine del Calendario.

Attraverso le dodici coreografie ideate da Loredana Avagliano, Elisabetta Seratoni e Oliviero Bifulco è stata data magica vita agli scatti del Calendario FFC 2020 realizzati dai fotografi Katarina Premfors, Moreno Vignolini e Roberto Roux.

Ossigeno
Lo spettacolo Ossigeno, messo in scena a Courmayeur per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica

L’Ossigeno è stato inteso come la libertà di movimento, l’amore per la propria storia, il piacere di giocare, la scoperta di orizzonti inesplorati, la voglia di lasciarsi trasportare dall’immaginazione e la dedizione verso le proprie passioni, così come tanti altri momenti che danno boccate d’ossigeno.

Il corpo di ballo di Courmayeur in Danza è composto dai 15 talenti selezionati durante l’ultima edizione di Courmayeur in Danza da Amilcar Moret Gonzalez e Garrison Rochelle, da sei danzatori professionisti e due ospiti d’eccezione che a Courmayeur sono stati: Oliviero Bifulco, diplomato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, fa parte del corpo di ballo dell’Opéra National de Bordeaux e nel 2016 ha partecipato alla trasmissione televisiva Amici di Maria de Filippi, è anche docente di tecnica classica e contemporanea per Courmayeur in Danza e Little Phil, ballerino e coreografo internazionale. Collabora con artisti del calibro di Craig David, Justin Timberlake e Mariah Carey. In Italia è conosciuto anche grazie al programma televisivo “Academy” che lo vede protagonista al fianco di Raffaele Paganini e Luciana Savignano. Little Phil è anche docente di tecnica hip-hop per Courmayeur in Danza.

Le coreografie hanno spaziato dal repertorio del balletto classico tradizionale a stili contemporaneie hip-hop.

Ad anticipare i momenti di ballo sono stati sonetti e poesie insieme ai pensieri scritti e recitati da Edoardo Hensemberger con il supporto editoriale di Federica Busa.

Testimonial della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, Edoardo Hensemberger è maestro di sci della Scuola Sci Monte Bianco. Con il suo coraggio sensibilizza insieme alla Fondazione quante più persone possibili su questa malattia. La sua determinazione lo ha portato a diventare maestro di sci, la sua grande passione insieme alla recitazione.

«La nostra forza – ha detto Paolo Faganelli, vicepresidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – è credere nelle persone che hanno un grande cuore e tanta generosità e che si prodigano per la Ricerca. Il 2019 è stato un anno positivo per la Ricerca. Abbiamo chiuso l’anno con oltre 6 milioni di euro di donazioni».

Ossigeno16
Lo spettacolo Ossigeno, messo in scena a Courmayeur per raccogliere fondi a favore della ricerca sulla fibrosi cistica

Il progetto non finisce qui. La mostra-spettacolo sarà itinerante in diverse città italiane. Hanno manifestato il loro interesse ad ospitarla i teatri nazionali a Milano, Alessandria, Genova, Matera.

Il Calendario FFC 2020 è ancora disponibile:

  • online su regalisolidali.mondoffc.it
  • donazione attraverso bonifico bancario all’IBAN IT 47 A 02008 11718 000102065518 specificando nella causale “Calendario Ossigeno”
  • facendone richiesta a Freebody Courmayeur in Danza

© 2020 All rights reserved.