fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

La Giornata del farmaco dura una settimana

Nel 2020, Banco Farmaceutico compie 20 anni. In tale occasione, la Giornata di Raccolta del Farmaco durerà una settimana: dal 4 al 10 febbraio (il giorno principale sarà sabato 8 febbraio).

In questi giorni, sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco in una fra le farmacie che aderiscono all’iniziativa (riconoscibili dal fatto che espongono la locandina della GRF). I medicinali raccolti saranno consegnati agli enti assistenziali convenzionati con Banco Farmaceutico. Si tratta di realtà che offrono cure e medicine gratuite a chi non può permettersele per ragioni economiche. La Giornata è resa possibile dai volontari che svolgono il turno in farmacia e dai farmacisti.

Nel 2019, in Valle d’Aosta, sono state raccolte quasi 2.000 confezioni di farmaci in 18 farmacie, per un valore di oltre 15.000 euro. I farmaci raccolti hanno aiutato 676 poveri, assistiti dai 8 enti assistenziali del territorio regionale convenzionati con Banco Farmaceutico.

In Valle d’Aosta il 9,4% delle famiglie ha limitato il numero di visite e accertamenti per motivi economici, mentre sono povere in senso assoluto il 4,1% delle famiglie.

© 2020 All rights reserved.