fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Maurizio Codogno presenta Numeralia

Sabato 15 febbraio 2020, alle ore 17, nella Casa di Riposo J.B. Festaz di Aosta, si svolgerà la presentazione del libro Numeralia.

Maurizio Codogno è matematico (o – meglio – matematto, come ama definirsi) e informatico, blogger, traduttore e autore di libri, portavoce di Wikimedia Italia, hacker, pioniere del web, contributore agli standard internet HTTP e SMTP, intellettuale eclettico, nerd, musicista, appassionato di cultura pop.

Ha tradotto alcuni libri di Douglas R. Hofstadter (Concetti fluidi e analogie creative – Anelli nell’io – Superfici ed essenze) e ha anche scritto Matematica in relax (2011), Matematica in pausa caffè (2014), Matematica in pausa pranzo (2016), Scimmie digitali (2018), Una cultura è meglio di due: David Foster Wallace e la matematica: una relazione particolare? (2018).

Si andrà alla caccia dei numeri che sono scappati dai manuali di matematica e si sono intrufolati nella letteratura, nel cinema, nelle canzonette, nei siti internet, nei fumetti, cercando di rimanere il più possibile inosservati.

Si scoprirà perché Bergoglio sarebbe l’Anticristo; come mai nessuno è riuscito a telefonare ai Ghostbusters; si ascolterà la storia ufficiale e quella reale di come mai Google si chiama così, e ci si stupirà per l’importanza della salamoia per le temperature anglosassoni.

© 2020 All rights reserved.