fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un incontro sulla lotta all’abusivismo nei trasporti

Cna e ConfArtigianato Valle d’Aosta hanno avvitato una serie di interlocuzioni con le istituzioni per contrastare i vari fenomeni di abusivismo presenti.

Nel settore dei trasporti, il dialogo è stato proficuo e ha portato all’organizzazione di un evento informativo che si è svolto, mercoledì 12 febbraio 2020, a Palazzo regionale, ad Aosta.

Il programma è stato il seguente:

Alle ore 9, hanno aperto l’incontro, i saluti di Luigi Bertschy, assessore ai Trasporti della Regione autonoma Valle d’Aosta e Nicola Rosset, presidente della Chambre valdôtaine.

Il convegno è stato introdotto da Salvatore Addario, presidente Cna Valle d’Aosta; Aldo Zappaterra, presidente ConfArtigianato Valle d’Aosta e Filippo Gérard, presidente Adava.

I vari aspetti della problematica – che tocca il trasporto merci in proprio e in conto terzi, il noleggio con conducente e la locazione senza conducente, il trasporto di persone, la normativa nazionale e regionale nonché le regolamentazioni comunali ed è trasversale ad artigianato, agricoltura, turismo, industria e commercio – sono stati declinati da:

  • Andrea Concas, dirigente sezione Polizia stradale di Aosta
  • Roberto Ducourtil, dirigente Motorizzazione civile
  • Alessandro Villa, Capo Ufficio verbali della Polizia stradale di Aosta
  • Dario Gianotti, coordinatore Sportello unico degli Enti locali
  • Fulvio Avataneo, presidente nazionale Associazione italiana Agenti di Viaggio

Questa è stata la prima di una serie di iniziative che ConfArtigianato e Cna intendono portare avanti congiuntamente: un percorso in difesa del settore artigianale, nelle sue molteplici declinazioni, messo duramente alla prova dalla congiuntura economica e oltretutto vittima della concorrenza sleale che viene dalle pratiche illecite e abusive.

© 2020 All rights reserved.