fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Assemblea elettiva 2020 per l’Azione Cattolica VdA

Ogni tre anni, l’Azione Cattolica avvia a tutti i livelli, da quello parrocchiale fino ad arrivare a quello nazionale, un cammino che porta a eleggere i nuovi responsabili.

Le assemblee delle associazioni parrocchiali e interparrocchiali, svoltesi negli scorsi mesi, hanno eletto i nuovi consiglieri e presidenti parrocchiali, cui spetta il compito di coordinare e dare impulso alla vita dell’associazione nel proprio territorio.

Domenica 16 febbraio 2020, al Priorato di Saint-Pierre, si svolgerà l’assemblea diocesana elettiva, nel corso della quale sarà eletto il nuovo Consiglio diocesano, che a sua volta eleggerà poi i responsabili diocesani per il settore adulti, il settore giovani e l’ACR (Azione Cattolica dei Ragazzi) e proporrà una terna di nomi all’interno della quale il vescovo nominerà il presidente diocesano.

Le tappe successive saranno l’Assemblea regionale, che si terrà ad Altavilla d’Alba il 29 marzo ed eleggerà i membri della delegazione regionale Piemonte – Valle d’Aosta, e l’assemblea nazionale, che si terrà a Roma dal 30 aprile al 3 maggio ed eleggerà il nuovo Consiglio nazionale.

All’assemblea diocesana del 16 febbraio, che si pone come momento di sintesi del triennio trascorso e di confronto sulle priorità e le linee programmatiche per il triennio che si apre, sono invitati tutti i soci e i simpatizzanti.

L’incontro inizierà alle 9.30 con l’Eucaristia presieduta dal vescovo Franco Lovignana, per proseguire nel corso della mattinata con gli interventi della presidenza diocesana uscente, di un rappresentante della Delegazione regionale Piemonte – Valle d’Aosta e di un rappresentante inviato dal Consiglio nazionale di AC.

Dopo il pranzo e la tradizionale vendita all’asta delle torte, che contribuisce a finanziare le attività dell’Associazione, i lavori riprenderanno con un confronto in piccoli gruppi su alcuni temi ritenuti particolarmente rilevanti per l’impegno futuro dell’Ac nella diocesi. Dopo la proclamazione degli eletti, la giornata si concluderà con la celebrazione dei Vespri.

© 2020 All rights reserved.