fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Valtournenche: Imu 2020 dimezzata a chi affitta le seconde case

La Giunta del Comune di Valtournenche, all’interno della delibera di approvazione dello schema di Bilancio di previsione per il triennio 2020/22, ha inserito anche una misura volta a favorire l’occupazione turistica delle seconde case.

Già nel 2012, l’Amministrazione aveva deciso di consentire un abbattimento del 50% sull’Imu della seconda casa a coloro che dimostravano di affittare l’immobile in questione per almeno cinque mesi su dodici.

La novità decisa dalla Giunta è che, per far scendere l’aliquota dal 1,06% allo 0,46% saranno sufficienti tre mesi di locazione annuale.

Per la precisione, l’agevolazione riguarda gli immobili a solo uso abitazione, dati in contratto di affitto registrato in Agenzia delle Entrate della durata di almeno tre mesi, anche non continuativi, solo se il contratto è depositato in copia all’Ufficio Tributi entro la scadenza della seconda rata del tributo.

«Il nostro obiettivo è trasformare i letti freddi in letti caldi – spiega il sindaco, Jean Antoine Maquignaz – e aumentare così la capacità ricettiva del nostro comprensorio».

© 2020 All rights reserved.