fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Lezioni aperte in UniVdA

Tornano e si arricchiscono le lezioni di avvicinamento al mondo accademico proposte dall’Università della Valle d’Aosta agli studenti del terzo, quarto e quinto anno delle scuole superiori e aperte a chiunque sia curioso di seguire una lezione universitaria.

Le proposte di lezione spaziano tra discipline molto diverse, per incontrare l’interesse di un vasto pubblico e rappresentare al contempo la varietà delle competenze dei docenti all’Univda.

Tutte le lezioni si svolgeranno nella sede di Aosta secondo il seguente calendario:

  • Venerdì 13 marzo 2020, 14.30 – 16 – Carlo Maria Bajetta Essere… o non essere William Shakespeare? Miti e realtà sul bardo di Stratford, visto in questa lezione dal punto di vista di alcuni dei suoi testi e dai documenti contemporanei. Lezione in lingua inglese.
  • (sospesa) Venerdì 27 marzo 2020, 14.30 – 16 – Carmine Tripodi Avviare un’attività imprenditoriale nel settore turistico e del Food & Beverage. In un mercato del lavoro sempre più avaro di opportunità occupazionali per i giovani, sono sempre più frequenti i casi di soggetti che avviano in proprio attività ricettive (agriturismi e bed&breakfast), nel settore della ristorazione (bar, ristoranti, pizzerie), o piccole attività di produzione alimentari (formaggi, conserve). Ma che cosa vuol dire in concreto avviare un’attività imprenditoriale? Quali sono gli elementi a cui prestare attenzione per avere successo in queste attività? Quali sono le caratteristiche che occorre avere per svolgere questo lavoro e come ci si può formare?
  • (sospesa) Venerdì 3 aprile 2020, 14.30 – 16 – Stefano Cacciamani Promuovere le competenze sociali a scuola con il Cooperative Learning. Le competenze sociali possono essere definite, come comportamenti appresi, socialmente accettabili, che permettono ad una persona di interagire positivamente con gli altri, sia nel contesto scolastico sia del gruppo dei pari (Gresham, Elliot, Vance e Cook, 2011). Il Cooperative Learning è una modalità di lavoro in classe basata sull’interazione tra pari che richiede e promuove il saper lavorare in un gruppo. Obiettivo della presente lezione è analizzare le modalità mediante le quali il Cooperative Learning promuove l’acquisizione delle competenze sociali per costruire un ambiente di apprendimento efficace.
  • (sospesa) Venerdì 24 aprile 2020, 14.30 – 16 – Patrik Vesan Democrazie senza qualità? Negli ultimi decenni, i regimi democratici hanno segnato una crescita a livello mondiale. Ciò nonostante, le democrazie contemporanee continuano ad essere oggetto di ripetute critiche e attacchi non solo da parte dei regimi autoritari, ma dagli stessi cittadini che abitano tali democrazie. Anche accogliendo tali critiche, alcuni interrogativi restano irrisolti: è ancora possibile distinguere un regime democratico, da un regime non democratico? Come possiamo studiare empiricamente la qualità delle democrazie reali? Questa breve lezione introduttiva cercherà di rispondere a tali quesiti.
  • (sospesa) Venerdì 15 maggio 2020, 14.30 – 15.30 – Maurizio Gasseau Sogni, incubi e visioni, interpretazione e utilizzo nella vita. Sogni, incubi e visioni, interpretazione e utilizzo nella vita. Nella vita trascorriamo circa quattro anni e mezzo in fase REM, nello stato in cui si producono i Sogni.
  • È importante utilizzare questo tempo, come problem solving e come conoscenza di sé e delle proprie radici.
  • I sogni, come i miti, da millenni sono pietre basilari nella fondazione delle culture e delle religioni.
  • Nella lezione verranno presentati le modalità di lettura dei sogni nelle civiltà antiche – egizi, greci, arabi e cristiani – e i principali modelli interpretativi del sogno con particolare attenzione a Sigmund Freud, Carl Gustav Jung e Tobie Nathan.

Le lezioni sono gratuite previa iscrizione compilando il modulo di adesione. Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Comunicazione e Orientamento (tel. 0165 1875200).

© 2020 All rights reserved.