fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

La Notte degli Gnomi 2020

Quest’anno i rospi adulti potrebbero uscire in anticipo dalle tane nelle quali si erano rifugiati per trascorrere l’inverno e fare ritorno alle zone umide.

Nel corso di questa “migrazione di massa” – chiamata La Notte degli Gnomi – molti di questi anfibi restano uccisi quando, abbagliati dalle luci delle autovetture, si immobilizzano per la paura in mezzo alla strada. La struttura regionale Flora e Fauna, in collaborazione con il Corpo Forestale della Valle d’Aosta, da anni organizza operazioni di recupero dei rospi nelle zone in cui normalmente avvengono gli attraversamenti al fine di aiutarli a superare indenni i tratti stradali più pericolosi, individuati nei Comuni di Brissogne e Villeneuve.

I volontari che desiderano partecipare possono contattare la Struttura Flora e Fauna (telefono 0165 776218/776401).

La partecipazione è libera e gratuita. È richiesta la disponibilità a operare tra le ore 20 e le ore 23 circa. È obbligatorio indossare un giubbotto giallo riflettente ad alta visibilità ed è consigliato calzare degli stivali, munirsi di una torcia elettrica, un impermeabile, un sacchetto di plastica e un asciugamano.

I minorenni dovranno essere accompagnati da un adulto. Coloro che avranno dato la propria disponibilità saranno avvisati nella stessa giornata nella quale si svolgeranno le operazioni di salvataggio, poiché non è possibile prevedere con maggiore anticipo le condizioni ottimali favorevoli alla migrazione dei rospi.

Potrebbe interessarti:

La Notte degli gnomi 2019

La Notte degli gnomi 2019

Credit Alain Ghignone - Con l’arrivo della prima notte di pioggia primaverile - orientativamente dalle prime settimane del mese di marzo in avanti - saranno organizzate operazioni di recupero di rospi nei Comuni di Brissogne e Villeneuve.
Leggi tutto

VdA: salvataggio dei rospi nella notte degli gnomi

VdA: salvataggio dei rospi nella notte degli gnomi

Foto legambiente.it - Con l'arrivo della prima notte di pioggia primaverile, avranno luogo, nei comuni di Brissogne e Villeneuve, le operazioni di recupero di rospi, a valenza ecologica ed educativa.
Leggi tutto

© 2020 All rights reserved.