fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

È morto Oreste Maquignaz

Nella serata di mercoledì 11 marzo 2020, è deceduto Oreste Maquignaz.

Nato a Valtournenche il 23 febbraio 1928, primo di cinque fratelli, ha frequentato le elementari nel suo paese natale per poi trasferirsi a Cuorgnè dove, ospite del collegio dei Salesiani, ha frequentato il ginnasio, e a Torino il liceo classico, all’Istituto Valsalice.
Si è laureato a Torino, alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, nel 1954, e si è iscrittoo alla scuola di specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguendo la specialità nel 1960.

Ha svolto il servizio militare come Sottotenente Medico alla Scuola Militare Alpina di Aosta, dal giugno 1954 al dicembre 1955.

La sua attività lavorativa è iniziata nel 1956: ha lavorato come medico di Medicina Generale ininterrottamente fino al 1985, curando gli assistiti del suo comune e di tutti i comuni della Valtournenche (Chamois, Antey-Saint-André, Torgnon, La Magdeleine). Nello stesso tempo si è dedicato all’attività di medico di Traumatologia a Breuil Cervinia.

Nel 2010 era stato insignito Chevalier de l’Autonomie dalla Regione autonoma Valle d’Aosta.

Maquignaz era una figura molto amata in seno alla comunità di Valtournenche per l’incessante e appassionato lavoro di medico, svolto nell’arco di 60 anni al servizio dei Votornein e dei tanti turisti che hanno frequentato la località nel corso degli anni.

Le nostre condoglianze ai figli, Federico e Maria Gabriella.

Il cordoglio del Comune

«Con il dottor Maquignaz ci lascia una fra le figure più rilevanti della nostra comunità – dice il sindaco di Valtournenche, Jean Antoine Maquignaz -. Un esempio per tutti di come lo studio e la crescita personale possano mirabilmente coniugarsi con l’attaccamento alle proprie origini e alla propria terra». 

«È un vero peccato – conclude – che questo momento di emergenza nazionale non permetterà alla comunità della Valtournenche di salutare il dottor Maquignaz come avrebbe meritato». 

© 2020 All rights reserved.