fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Coronavirus: uffici chiusi e servizi soppressi

Qui di seguito l’elenco delle strutture pubbliche e private che hanno limitato le loro prestazioni in relazione al contenimento del coronavirus.

Ufficio relazioni con il pubblico RaVdA

Da martedì 10 marzo 2020, l’ufficio dell’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico – della Regione sarà chiuso al pubblico. Gli utenti potranno continuare a chiedere informazioni agli operatori telefonando, dalle 9 alle 12 e dalle 13 alle 16, al numero 0165/273591 – Fax 0165/273593 o inviando una mail a urp@regione.vda.it

Difensore civico

Dal 9 marzo, l’Ufficio del Difensore Civico della Valle d’Aosta, anche nelle funzioni di Garante dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale e di Garante per l’infanzia e l’adolescenza, avverrà esclusivamente su appuntamento, anche nelle giornate di martedì e mercoledì. I cittadini sono invitati a presentarsi singolarmente e a privilegiare mezzi di comunicazione alternativi, quali telefono e posta elettronica.

Screening del colon retto

Da martedì 10 marzo 2020 e fino a data da definirsi, sarà sospesa la distribuzione del materiale per lo screening del colon-retto nella sede Usl di via Guido Rey 1, adAosta. 

FondImpresa

L’operatività di FondImpresa Valle d’Aosta, dal 9 marzo, è  garantita in modalità di smart working. Pertanto lo sportello sarà raggiungibile ai recapiti mail: 
promozione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it
amministrazione.atvalledaosta@rete.fondimpresa.it
m.henry@rete.fondimpresa.it
j.cerise@rete.fondimpresa.it

Confindustria

Dalla martedì 10 marzo 2020, gli uffici sono regolarmente funzionanti utilizzando lo smart working (cioè comunicazioni telefoniche o telematiche ma chiusura al pubblico).

Chambre valdôtaine

È possibile recarsi presso gli sportelli unicamente su appuntamento per:

  • Carte tachigrafiche (rilascio richiesta carte di prima emissione e consegna carte)
  • Deposito istanza per la cancellazione registro protesti
  • Ritiro documentazione per esportazione
  • Bollatura formulari rifiuti e registro carico e scarico
  • Rilascio del dispositivo di firma digitale solo in caso di indifferibilità

A seguito dell’attivazione della modalità di lavoro agile, per i contatti telefonici si prega di attendere in linea per il tempo necessario al dirottamento della chiamata anche se non si sente il segnale di linea libera

Gli altri servizi sono reperibili nella modalità on line attraverso i collegamenti attivi sulla home page del sito camerale.

Le imprese possono estrarre gratuitamente i propri documenti ufficiali accedendo al Cassetto digitale dell’imprenditore.

Per informazioni e consulenze su servizi e pratiche camerali è previsto esclusivamente l’accesso tramite posta elettronica o chiamata telefonica ai contatti reperibili sul sito www.ao.camcom.it

Sono stati rimandati seminari, corsi e esami organizzati dalla Chambre valdôtaine.

Uffici comunali

Dall’11 marzo 2020, saranno chiusi al pubblico gli uffici comunali. Gli uffici potranno essere contattati telefonicamente e tramite posta elettronica mentre, per le situazioni di indifferibile urgenza non risolvibili senza contatti diretti, gli interessati potranno essere ricevuti previo appuntamento concordato, una volta valutate le motivazioni.

Uffici regionali

Da giovedì 12 marzo 2020, l’accesso agli uffici della Regione autonoma Valle d’Aosta potrà avvenire solo su appuntamento.

Centri per l’impiego

Dal 10 marzo 2020, i Centri per l’Impiego regionali saranno aperti all’utenza solo su appuntamento e per motivi indifferibili e urgenti.

Per qualsiasi esigenza gli utenti possono mettersi in contatto con i centri per l’impiego via email o telefonicamente ai consueti orari e ai seguenti recapiti:

Dipartimento politiche sociali

Rimarranno chiusi al pubblico sino al 13 aprile 2020 i seguenti uffici, che possono essere contattati secondo i seguenti recapiti telefonici o indirizzi mail:

  • Dipartimento Politiche Sociali, indirizzo mail u-segrunica@regione.vda.it,  n. telefonico 0165-527002/7006, n. fax 0165-527100;
  • Struttura Servizi alla persona e alla famiglia, indirizzo mail u-servpers@regione.vda.it , n. telefonico 0165-527132, n. fax 0165-527100;
  • Struttura Invalidità Civile e Tutele indirizzo mail g.furfaro@regione.vda.it, n. telefonico 0165-274635/4623, n. fax 0165-274626.

È possibile recapitare eventuale documentazione riguardante le pratiche amministrative, comprensiva di copia della carta di identità, inviandola via PEC oppure utilizzando gli indirizzi di posta elettronica sopra specificati.

Per le situazioni urgenti e non procrastinabili sarà possibile, previo contatto telefonico, fissare apposito appuntamento.

Questura

L’Ufficio Immigrazione della Questura di Aosta resterà chiuso fino a nuovo avviso. I cittadini precedentemente convocati per la definizione delle proprie posizioni riceveranno, sull’utenza telefonica indicata nell’istanza, una nuova data di convocazione. Per eventuali urgenze relative a situazioni gravi ed indifferibili, prevalentemente di carattere sanitario, ci si potrà rivolgere ai seguenti numeri: 0165279426 oppure 0165279545.

Saranno garantite le attività connesse alle richieste di protezione internazionale.

Da lunedì 16 marzo 2020, gli Uffici Passaporti, Armi e Licenze saranno chiusi al pubblico e riceveranno esclusivamente per motivi di comprovata necessità. Tutte le comunicazioni urgenti dovranno essere inviate all’indirizzo di posta elettronica.

Informazioni di carattere generale potranno essere invece richieste ai numeri telefonici 0165/279111 – 0165/279504.

Tutti gli appuntamenti precedentemente fissati si intendono quindi annullati.

I documenti pronti per la consegna, per i quali è già stata inviata mail di ritiro, non verranno consegnati, se non per gli stessi motivi di comprovata necessità.

La Questura rinnova la raccomandazione agli utenti di NON presentarsi presso questi Uffici per richiedere informazioni di carattere generale che potranno essere invece richieste ai numeri telefonici 0165/279111 – 0165/279504.

Sportello unico per l’immigrazione e Ufficio cittadinanza

Lo Sportello Unico per l’immigrazione e l’Ufficio cittadinanza siti in Piazza della Repubblica resteranno chiusi al pubblico fino a nuove indicazioni.
Sarà comunque assicurata la continuità dell’attività amministrativa.

Durante il periodo di chiusura al pubblico lo Sportello Unico per l’immigrazione e l’Ufficio cittadinanza potranno essere contattati ai seguenti recapiti: telefono 0165/274952, email  immigrazione.utg@regione.vda.it

Commissioni medico collegiali per invalidità civile, cecità civile e sordomutismo

Sono sospese fino al 13 aprile 2020 le visite delle Commissioni medico collegiali per l’invalidità civile, per la cecità civile e per il sordomutismo.

Cva Energie ed Enerbaltea

Cva ha disposto – dal 12 marzo 2020 – il divieto di accesso al pubblico in tutti uffici di front office di CVA Energie ad Aosta, Châtillon, Morgex e Pont-Saint-Martin.

Tutti i servizi del mercato libero sono garantiti attraverso i canali di comunicazione a distanza messi a disposizione da CVA Energie:

  • la nuova Area Clienti per la gestione autonoma di tutte le proprie forniture;
  • il numero di call center 800.99.89.44 attivo dalle ore 08:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13.30 alle ore 16:30 da lunedì a venerdì;
  • il servizio telematico.

È chiuso anche lo sportello di Aosta in Via Duc 3 di Enerbaltea per il servizio di maggior tutela. I servizi essenziali alla clientela sono garantiti tramite i seguenti canali a distanza:

  • Call center al numero 800.01.90.90 attivo da lunedì a venerdì dalle 8:00 alle 18:00 con orario continuato;
  • Servizio telematico.

Agenzia delle Entrate

L’accesso agli sportelli di Agenzia delle entrate-Riscossione è consentito esclusivamente su appuntamento. I contribuenti possono richiedere un appuntamento utilizzando il servizio online Prenota ticket, disponibile nell’area pubblica del sito internet di Agenzia delle entrate-Riscossione e dall’App Equiclick, senza necessità di pin e password, con l’invito a effettuare le richieste solo per casi urgenti e non differibili.

Tutte le informazioni sui servizi e gli orari di apertura degli sportelli  sono disponibili sul portale.

Centro revisioni

La Struttura motorizzazione civile della Regione autonoma Valle d’Aosta ha provveduto – dal 25 marzo 2020 – a sospendere tutte le operazioni tecniche al Centro revisioni e ai Centri esterni di revisione autorizzati per veicoli pesanti.

Gli Uffici della Motorizzazione civile di Aosta daranno seguito solamente alle operazioni tecniche indifferibile di seguito riportate:

  • visita e prova e immatricolazione di veicoli da destinare ad attività connesse alla gestione dell’emergenza sanitaria e dei servizi pubblici di trasporto (autobus, mezzi di soccorso, ecc.);
  • visita e prova ed immatricolazione di veicoli “con titolo” adibiti al trasporto di merci e di persone;
  • visita e prova e immatricolazione di veicoli adattati per la guida o per il trasporto di persone disabili;
  • visite periodiche ATP limitatamente ai veicoli che effettuano, nel corrente periodo, trasporti in ambito internazionale.

Gli utenti con veicoli rientranti nella casistica sopra riportata, a prescindere da qualsiasi precedente prenotazione, dovranno pertanto contattare gli Uffici della Motorizzazione al numero 0165-272979, a partire dal 7 aprile 2020 nei soli giorni di martedì e giovedì, per calendarizzare o riprogrammare l’operazione richiesta.

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.