fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

AduVdA: una proposta di legge per ridare funzioni al Consiglio Valle

Adu VdA ha depositato, mercoledì 18 marzo 2020, una proposta di legge che consta di un solo articolo con due commi fondamentali: la necessità di gestire la crisi estendendo l’indifferibilità e l’urgenza degli atti da approvare, senza tuttavia esagerare con le deroghe alla normativa attuale, rispettando la centralità del Consiglio regionale secondo i principi statutari.  

«Non si tratta, dunque, di “far rivivere” i pieni poteri dei due organi politici e amministrativi – spiega la consigliere Daria Pulz –, ma di stabilire una disciplina transitoria che, considerata l’eccezionalità e la gravità della situazione, consenta loro di poter svolgere le funzioni minime per affrontare l’emergenza, ponendo al centro l’assemblea legislativa, organo garante della massima democraticità delle scelte».

Il primo articolo stabilisce il rinvio delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Valle, a causa dello stato di emergenza epidemiologica da Covid-19, per una durata di sei mesi dalla data di adozione della delibera stessa, e delle stringenti misure adottate per far fronte agli effetti negativi dell’epidemia. 

Le elezioni regionali sarebbero così rinviate a una data successiva alla cessazione dello stato di emergenza e da fissarsi con decreto del presidente della Regione entro i novanta giorni seguenti.

«Nel frattempo – continua Pulz –, il Consiglio regionale potrebbe adottare tutti gli atti ritenuti necessari a fronteggiare la crisi, anche autorizzando la nomina di nuovi assessori per lo svolgimento di funzioni che, attualmente, risultano assunte ad interim dal presidente della Regione: si tratta di consentire al Presidente con funzioni prefettizie di svolgere i suoi già troppo pesanti incarichi e di affrontare la situazione emergenziale con la dovuta efficacia». 

Per la medesima finalità, la Giunta regionale e il Presidente sarebbero autorizzati ad adottare tutti gli atti, anche non indifferibili e urgenti, ritenuti necessari per affrontare il momento.

© 2020 All rights reserved.