fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

II Commissione boccia proposta Testolin di tavolo tecnico

I consiglieri componenti la seconda Commissione del Consiglio Valle, a maggioranza, mercoledì 1° aprile 2020 hanno ribadito che il presidente della Regione deve rafforzare il coinvolgimento degli uffici nell’elaborazione delle misure a favore delle famiglie e delle imprese.

In questa fase, i Commissari ritengono che la proposta del presidente della Regione di costituire una struttura supplementare ed esterna sia inadeguata e fuorviante, produca ulteriore dilatamento dei tempi e sia un singolare atto di sfiducia nei confronti degli uffici regionali, «finendo per aggravare la situazione, proprio quando bisogna semplificare per essere operativi ed efficaci. La costituzione di una unità tecnica esterna costituirebbe il riconoscimento dell’incapacità della struttura della Regione ad affrontare direttamente la crisi».

La Valle d’Aosta, argomentano i consiglieri, «dispone di un Osservatorio socio-economico dinamico ed efficace, di un Consiglio per le politiche del lavoro, di uffici regionali capaci di operare, e le misure da prendere sono in fase di elaborazione. Altri sono più avanti di noi: non hanno costituito burocrazie aggiuntive oltre al dovuto confronto con le parti economico-sociali».

Per i consiglieri, l’insufficiente coinvolgimento dell’Amministrazione che si è finora osservata di fronte alla grave crisi è diretta responsabilità del presidente della Regione: «È il momento di superare l’isolamento e i comportamenti individualisti, bisogna attivare tutte le capacità interne finora tenute ai margini, far collaborare gli uffici del Consiglio e della Giunta, predisporre le misure di sostegno economico e sociale. È necessario che le risorse impegnate siano proporzionate all’urgenza e alla portata delle responsabilità pubbliche».

Nell’ambito dei compiti della seconda Commissione e del suo programma di lavoro, è già previsto il coinvolgimento e il confronto di tutte le parti economico-sociali.

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.