fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Courmayeur: nasce il Gruppo misto

I consiglieri Roberta D’Amico e Alberto Vaglio hanno formalizzato al sindaco del Comune di Courmayeur, domenica 5 aprile 2020, la costituzione del Gruppo misto.

«Nei mesi passati – spiegano in una nota – il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, durante le discussioni in Consiglio comunale aveva comunicato ai sottoscritti che essendo usciti dalla maggioranza e non avendo formalizzato la costituzione del Gruppo misto, non appartenevamo a nessun gruppo consiliare e quindi, per esempio, ci aveva negato la possibilità di intervento durante le sue comunicazioni.
A questa interpretazione ci siamo opposti e abbiamo anche presentato una modifica al Regolamento del Consiglio affinché fosse ammesso, come previsto dalla Statuto del Comune, la possibilità di costituire un gruppo consiliare formato anche solo da un singolo consigliere. Tale proposta è stata però bocciata dalla maggioranza».

Dunque Vaglio e D’Amico si sono rivolti alla Regione autonoma Valle d’Aosta per ricevere un parere e indicazioni operative. «La risposta, pervenuta nel mese di febbraio 2020, ha confermato che, in base al regolamento vigente, noi non apparteniamo a nessun gruppo consiliare. Inoltre, la Regione suggerisce, considerate le altre disposizioni concernenti le prerogative dei consiglieri che attribuiscono maggiore considerazione e rilievo ai capigruppo e ai consiglieri appartenenti ai gruppi, che l’ente locale valuti l’opportunità di apportare al vigente regolamento le necessarie modificazioni, onde garantire a tutti i consiglieri il pieno diritto di partecipazione all’attività del Consiglio comunale».

«Preso atto che la maggioranza non vuole modificare il Regolamento e che per noi è necessario tutelare il nostro pieno diritto a partecipare all’attività del Consiglio comunale, oggi non garantita dalla non appartenenza a un gruppo consiliare, abbiamo deciso di costituire il Gruppo misto, indicando Alberto Vaglio nel ruolo di capogruppo e Roberta D’Amico quale vicecapogruppo».

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.