fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Medici: mascherine in distribuzione e sperimentazione di terapia precoce domiciliare

Sono in distribuzione da martedì 7 aprile 2020, nella sede dell’Ordine dei Medici della Valle di Aosta, le mascherine sanitarie di protezione individuale FFP2 inviate direttamente dal ministero della Salute e destinate principalmente ai Medici di Medicina Generale, Medici di Continuità Assistenziale e Pediatri di Libera Scelta.

Vanno a sostituire quelle ricevute in precedenza, a conchiglia in TNT, non adatte all’uso sanitario.

Questi dispositivi e quelli che arriveranno in futuro, anche con destinazione di risorse proprie da parte dell’Ordine, sono da considerare come supporto straordinario che non interferisce e non è alternativo ma suppletivo al canale distributivo istituzionale.

Il presidente dell’Ordine dei medici e degli Odontoiatri della Valle d’Aosta, Roberto Rosset, segnala inoltre: «La Valle d’Aosta, prima in Italia, ha iniziato la sperimentazione di un protocollo di gestione domiciliare con terapia precoce per Covid-19 in casi attentamente selezionati dai Medici di Medicina Generale ed è pertanto assolutamente necessario mettere questi medici in condizione di poter operare in sicurezza. La Valle d’Aosta ha – con 5,95 contagi ogni mille abitanti – purtroppo il primato nazionale  di prevalenza per  Covid-19. È stata superata la Lombardia già a metà del mese di marzo, cioè 15 giorni dopo quel weekend di fine febbraio che aveva visto aperitivi in piazza a Milano e maree di sciatori in Trentino e Valle di Aosta. È ora assolutamente necessario che tutti osservino con scrupolo e responsabilità le disposizioni di sicurezza date dalle Istituzioni preposte».

© 2020 All rights reserved.