fbpx
Inserisci una parola e premi cerca

Un gruppo di lavoro per pianificare riapertura delle scuole e Centri estivi

Nel pomeriggio di giovedì 30 aprile 2020, una delegazione del Consiglio permanente degli enti locali (composta dal presidente Franco Manes e dai consiglieri Joël Créton e Giulio Grosjacques) ha incontrato l’assessore all’Istruzione della Regione autonoma Valle d’Aosta Chantal Certan.

Al centro dell’incontro, la riapertura delle scuole quando sarà dato il via libera alla ripresa dell’attività didattica dopo l’emergenza coronavirus.

L’assessore ha segnalato che, a prescindere da quale sarà la data scelta per la ripresa delle lezioni, occorre disporre di un protocollo sanitario e operativo che definisca chi potrà tornare a scuola, secondo quali modalità e in quale momento.

Per definirne i contenuti, è stato creato un gruppo di lavoro coordinato dal sovrintendente agli studi. Il prossimo incontro è stato fissato per martedì 5 maggio.

È anche previsto un incontro con il sindaco di Aosta. Poi, assessore e rappresentanti degli enti locali s’incontreranno nuovamente, per illustrare il protocollo e fare il punto della situazione.

Oltre agli aspetti scolastici, è anche necessario definire le modalità per dare una risposta alle famiglie nei mesi di giugno, luglio e agosto, quando si presume che l’attività lavorativa dei genitori sarà completamente ripresa. Occorrerà dunque ragionare in termini di complementarietà fra scuola e terzo settore, per la predisposizione dei Centri estivi.

Potrebbe interessarti:

© 2020 All rights reserved.